Whatsapp, come attivare la modalità viola: un sogno per l’utente

Quali sono i passaggi che bisogna eseguire per cambiare il colore verde su WhatsApp: come attivare la modalità viola. 

Sfondo principale di WhatsApp con modalità viola
WhatsApp (Mr.informatico.it)

Sono 15 anni che la piattaforma di messaggistica istantanea “WhatsApp” è utilizzata in gran parte del mondo. Nel 2014 Meta ne ha acquisito i diritti, ma già dai primi utilizzi gli utenti avevano la possibilità di apporre alcune piccole modifiche alle schermate principali delle proprie chat personali.

Ora – grazie a più di un trucco messo a disposizione degli utenti – si può scegliere di modificare la classica modalità verde di WhatsApp. In questa rubrica, in particolare, scopriremo come accedere alla “modalità viola”.

Whatsapp, attivare la modalità viola: prima e dopo l’aggiornamento

Display con applicazione WhatsApp aperta
Impostazioni WA (Mr.informatico.it)

Scrivere un messaggio su WhatsApp con le lettere colorate è già possibile, ma come si può trasformare – invece – l’applicazione utilizzando una diversa modalità? Già nel mese di gennaio 2024 @WABetaInfo aveva condiviso alcune informazioni a tal riguardo.

Il consiglio rivolto agli utenti era quello di seguire le istruzioni fornite nel breve video annesso alla pubblicazione (vedi sotto) e modificare – in base alle proprie preferenze – il tema principale dell’App. In questo caso la scelta per l’utente verteva su più opzioni, tra cui il rosa, il viola e il blu, in vista di un nuovo aggiornamento.

In previsione di un accesso alla versione di “WhatsApp beta per iOS 24.1.10.70“, i programmatori hanno informato gli utenti di aver iniziato a lavorare a “una funzionalità tematica per scegliere il colore principale dell’App“. Quest’ultima sarebbe stata disponibile per gli utenti grazie a “un futuro aggiornamento“.

Whatsapp, attivare la modalità viola senza il nuovo aggiornamento

Tra le varie opportunità di modifica messe a disposizione degli utenti WhatsApp, come – ad esempio – la possibilità di modificare istantaneamente un messaggio appena inviato, ce n’è una riguardante “la modalità viola” ma non strettamente legata alle originali funzioni messe a disposizione direttamente da Meta.

Per cambiare modalità su WhatsApp – al momento – si dovrà ancora ricorrere all’utilizzo di applicazioni terze, almeno fino alla possibilità di installare il nuovo aggiornamento previsto per quest’anno. L’applicazione da utilizzare, in questo caso, è disponibile su “PlayStore” (esclusivamente per i sistemi operativi Android).

L’applicazione da installare sul proprio dispositivo è “Nova Launcher“. Dopo averla installata bisognerà scaricare un’immagine rappresentativa del logo WhatsApp del colore che desideriamo, in questo caso il viola, e caricarla (in formato PNG) al posto del logo principale di WhatsApp. In questo caso l’aspetto principale dell’applicazione – sulla nostra dashboard – sarà immediatamente diverso.

Impostazioni privacy