Televisore, come comandarlo con Alexa: il metodo migliore per farlo

Scopri come comandare il tuo televisore con Alexa, svelato il metodo migliore per farlo in maniera pratica e veloce dagli esperti.

Associa il dispositivo al TV
TV, come comandarlo con Alexa- (Mr.Informatico.it)

Il televisore si trova quasi in tutte le case, anche se ormai non tutti sono soliti guardare la TV alla vecchia maniera, seguendo i programmi offerti dalle varie reti, il televisore viene comunque utilizzato per molte altre funzioni. Anche chi preferisce infatti seguire le serie TV o vedere i film sfruttando le piattaforme di ultima generazione, come Netflix, Amazon Prime, eccetera, può utilizzare lo schermo del televisore per guardare ciò che preferisce in comodità. È molto meglio infatti guardare ciò che si vuole sul grande schermo, piuttosto che sul proprio tablet o sul pc. Il TV inoltre viene utilizzato anche per giocare a vari giochi o per allenarsi, per seguire lo sport e molto altro.

Alexa, è utile per comandare il TV

Il metodo migliore per comandare il TV con Alexa
Televisore, come comandarlo con Alexa- (Mr.Informatico.it)

Con il televisore ormai possiamo fare di tutto, ascoltare la musica, guardare la nostra serie preferita o fare sport, oggi come oggi inoltre, è possibile controllare diverse funzionalità del proprio dispositivo attraverso la voce. In particolare con Alexa, è possibile spegnere o accendere l’apparecchio, cambiare canale abbassare il volume o avviare la riproduzione in streaming di un contenuto. La tecnologia infatti ci consente di utilizzare i dispositivi in maniera sempre più pratica e veloce. Sul mercato ormai sono stati introdotti numerosi dispositivi che integrano l’intelligenza virtuale sviluppata da Amazon.

Come comandare il proprio televisore con Alexa

Comandare la propria smart TV con Alexa, è possibile, prima di tutto però bisognerà verificare se il dispositivo è compatibile con l’applicazione, le procedure da seguire inoltre variano in base a questa caratteristica. Se l’assistente vocale di Amazon è già presente sul televisore. In questo caso, si potrà attivare attraverso il telecomando e sarà possibile impartire comandi vocali al TV in seguito alla configurazione. Un altro metodo è quello di attivare la funzionalità di associazione con Alexa con un altoparlante esterno, sarà necessario avere uno speaker adatto come ad esempio quelli della serie Echo.

È fondamentale inoltre che la propria smart TV, sia collegata ad Internet, sul telecomando dovrebbe essere presente il pulsante “Prime video”. Alcune TV potrebbero non possedere questo telecomando, tuttavia potrebbe essere sufficiente acquistarne uno separatamente, e verificare che sia compatibile con il proprio televisore. Ne esistono moltissimi ad esempio quelli della LG. Una volta associato il nuovo telecomando ed effettuata la configurazione di Alexa, si potrà procedere pronunciando i comandi vocali, proferendo parole specifiche come “Alexa accendi/ spegni”, “alza/ abassa” eccetera.

Impostazioni privacy