Televisione, come cambiare i canali senza il telecomando: irreale tutto ciò, che metodo

Televisione, è possibile cambiare i canali senza utilizzare il telecomando? Irreale quello che puoi in realtà fare: metodo favoloso.

Cambiare canali senza telecomando
Il telecomando – Mrinformatico.it

Al giorno d’oggi, vivere senza televisione è quasi impossibile. Sempre più persone decidono di aggiungere per design e per funzionalità questi straordinari schermi nella propria abitazione. La popolarità delle smart tv è ai massimi storici: quasi tutti prediligono questi nuovi e potenti strumenti. Si parla sempre più di digitale terrestre (avete letto questa notizia?): per guardare la tv, serve infatti o un decoder di ultima generazione o una televisione nuova. Con il DT è aumentata la qualità dei prodotti, con l’HD che la fa da padrone.

Uno degli strumenti più utili in casa è ovviamente il telecomando: con questo piccolo oggetto è possibile cambiare canale, abbassare il volume (o alzarlo), mettere il muto, impostare il timer, aprire il menu, modificare le impostazioni. Attenzione però: cosa fare quando non troviamo il telecomando? E’ possibile cambiare canali con altri strumenti?

Come cambiare canale senza usare il telecomando: trucchetto meraviglioso

Cambiare canali senza telecomando
Usare il telecomando – Mrinformatico.it

Se il telecomando di casa non funziona più, potete stare tranquilli: in commercio esistono dei telecomandi universali che funzionano con quasi tutti i modelli. Questo strumento va programmato ma poi è veramente utile perché potete utilizzarlo anche per più schermi in casa. Questi telecomandi universali hanno prezzi diversi e sono facilissimi da trovare: anche su Amazon, ad esempio, c’è una sezione dedicata. Se invece non riuscite a trovare il telecomando e volete momentaneamente cambiare canale, potete utilizzare facilmente i tasti fisici presenti sulla televisione. Alcuni modelli presentano anche tasti fisici per aprire il menu principale dalle impostazioni e potrebbe figurare il tasto “Ok”.

Se siete in possesso di smart tv, con molta probabilità potete scaricare un’applicazione mostrata già sul libretto delle istruzioni. Una volta trovata l’app, installatela sul dispositivo e collegate alla stessa rete Wi-Fi il televisore e il cellulare. In alcuni casi, per collegare i vari schermi, serve un codice PIN che vien prodotto al momento. Su alcuni cellulari come quelli Xiaomi, c’è proprio l’app Telecomando (o MI Remote Controller) presente direttamente sul sistema operativo. Bisogna in questo caso avere la presenza di porte infrarossi. Anche per Apple Tv, infine, c’è una buona applicazione presente sullo store chiamata Apple TV Remote. Collegate tel e tv sulla stessa rete, cliccate sul nome dello schermo da controllare e digitare il codice che esce sul televisore. Al giorno d’oggi, quindi, è possibile cambiare canale con grande facilità. L’ultimo metodo è quello più sorprendente: ci sono assistenti vocali come Alexa che, mediante alcune app, possono essere collegati al televisore: con la vostra voce, quindi, effettuate il comando e non resterete delusi.

Impostazioni privacy