Telecomando del televisore, cosa fare se non lo trovi: zero preoccupazioni, è questa la soluzione ai tuoi problemi

Spesso perdiamo il telecomando, lo lasciamo da qualche parte e questo sparisce, oppure si rompe: come fare per sostituirlo con lo smartphone?

Ragazzo usa telecomando
Ragazzo usa telecomando (Mrinformatico.it)

Il telecomando della tv è uno di quegli oggetti più soggetti a cadute e sparizioni. Lo si lascia ovunque e alla fine si rischia di perderlo chissà dove, oppure cade talmente tante volte che alla fine non funziona più. E ci sono anche alcuni cani che sono soliti prenderlo per un gioco e morderlo fino a distruggerlo. Insomma, è un oggetto delicato che bisogna custodire con una certa accortezza.

Quando, però, il disastro è compiuto, come gestire la televisione? Le opzioni sono diverse: possiamo acquistare un nuovo telecomando della stessa marca e dello stesso modello, oppure ricorrere a un telecomando universale, da impostare per la tv che dobbiamo gestire. Ma c’è anche un’altra soluzione, la più semplice in assoluto: basta utilizzare lo smartphone come fosse un telecomando. Come fare?

Come utilizzare uno smartphone al posto del telecomando per gestire la tv di casa

Telecomando della tv
Telecomando della tv (Mrinformatico.it)

In questo caso, la tecnologia dei nuovi telefoni ci viene incontro in modo semplice e sicuro. Oggi, gli smartphone sono dei veri e propri computer, in grado di compiere miracoli, o quasi. Tra le mille applicazioni che possiamo scaricare, c’è ovviamente anche quella del telecomando.

Si tratta di una validissima soluzione per risolvere uno dei problemi che abbiamo accennato. Vuoi usare il cellulare come telecomando TV? Il trucchetto che ti cambia la vita.

Basta sfruttare la connessione WI-FI per configurare il telecomando direttamente sul cellulare. Direttamente dal telefonino possiamo cambiare canale, alzare o abbassare il volume della tv, aprire applicazioni delle piattaforme streaming e scegliere tra le varie opzioni nelle impostazioni del televisore.

Esistono diverse App che si possono scegliere, anche in base al tipo di tv che si possiede. Google TV, aggiunta una funzione incredibile al telecomando: da oggi potrai fare anche questo, wow...

Il telefonino usato come telecomando: come fare per impostarlo

Disponibili sia per Android che per iPhone, possiamo scegliere applicazioni come LG ThinQ, SmartThings, RemoteNOW, VIDAA Smart Tv e tante altre, anche in base alla marca della tv. Telecomando del televisore, come igienizzarlo senza rischiare di rovinarlo: il giusto procedimento.

Esistono App ufficiali per diversi marchi. Una volta scaricata l’applicazione più idonea sul proprio telefonino, basta selezionarla e aprire la lista dei televisori disponibili. A questo punto, si associa il telefono con il televisore, tramite codice di sicurezza, ed il gioco è fatto.

Per coloro che possiedono una smart tv dotata di sistema operativo Android possono utilizzare il Servizio Android Tv Remote, scaricando l’App Google Home. Insomma, la tecnologia ci viene in soccorso e in alcuni casi ci salva da situazioni scomode. Non resta che adoperarla. Telecomando del televisore, questa funzione nascosta è veramente utilissima: sono in pochi ad usarla già.

Impostazioni privacy