Smartphone, a cosa serve il buchetto sul fondo del cellulare: funzione utilissima ma nessuno la usa

Smartphone, vi siete mai chiesti a cosa serve il buchetto sul fondo? Prestate attenzione, la sua funzione è utilissima.

selfie con smartphone
Buchetto nello smartphone a cosa serve (Mrinformatico.it)

Lo smartphone è sicuramente quel dispositivo che viene maggiormente utilizzato nella vita di tutti i giorni. Certo, è vero che sovente si parla di abuso, complice le numerose funzioni a cui viene adibito ma che lo rendono molto utile. Ecco perché senza di esso non si può più stare. Sia le vecchie che le nuove generazioni sono ormai abituati ad averlo sempre tra le mani.

Un continuo e costante uso che dovrebbe portare a conoscere il suddetto dispositivo perfettamente. Una convinzione questa errata e che verrà subito smascherata da un dettaglio che in pochi conoscono. Una “presenza” nel cellulare che assolve ad una funzione importante ma che tutti hanno sempre inconsapevolmente snobbato.

Buchetto sul fondo dello smartphone, a cosa serve?

icone smartphone
Buchetto smartphone a cosa serve? (Mrinformatico.it)

Forse non tutti si sono accorti, ma a prescindere dalla marca di riferimento, i moderni smartphone hanno un buchetto. Una presenza costante e che ha indotto molti a chiedere a cosa effettivamente possa servire. Se del resto le aziende produttrici leader del settore lo collocano un motivo ci sarà, ma di cosa si tratta? E’ presto detto.

E’ giusto esordire dicendo che quel curioso forellino situato nella parte inferiore del cellulare non ha una funzione meramente estetica ma molto di più. Piccolo alert, non si parla chiaramente di quello adibito per la NanoSIM e la MicroSD, questo foro di cui si sta trattando qui ha una funzione diversa. 

Focalizzatevi su quello che si trova vicino alla porta di ricarica e allo speaker. Ma a cosa serve? Ed ecco la scoperta: è un microfono! Non l’altoparlante utilizzato quando si sta al telefono, ma un vero microfono che merita le dovute accortezze; attenzione che nel buchetto non si insinui alcun corpo estraneo, pena il danneggiamento dello stesso.

La presenza di un secondo foro

Parallelamente al foro del microfono, gli attenti ne avranno osservato un altro collocato però in alto. E questo invece a cosa serve? Ha la funzione di migliorare la qualità delle chiamate, eviterà infatti di rendervi la telefonata rumorosa neutralizzando quei fastidi quando si sta al cellulare.

Impostazioni privacy