PS5, questo bug sta spaventando tutti: spariti tantissimi giochi, boom di segnalazioni

Se ti accorgi che sta accadendo qualcosa di strano con la tua libreria su PS5 e non solo, la colpa è di un bug. Che cosa sta capitando ad alcuni, sfortunatissimi utenti.

Un bug di Ps5 sta eliminando tutti gli acquisti fatti sul PSN
PlayStation 5 (Mrinformatico.it)

Un tremendo bug su PS5 sta tirando un brutto scherzo ad alcuni utenti. Sony ha preso atto della situazione e ha incaricato il proprio team di ingegneri deputati alla risoluzione dei problemi software di venirne a capo. Quel che succede è veramente spiacevole.

Si tratta di una di quelle situazioni all’interno delle quali un videogiocatore – ma anche un consumatore in generale – non vorrebbe mai trovarsi. Infatti sono coinvolti gli acquisti recenti e non compiuti sul negozio digitale di PS5. Tutto ciò dà adito agli amanti del fisico di far valere le proprie ragioni.

Perché, per quanto sia comodo ed immediato acquistare giochi e contenuti digitali, quando si palesa un problema come quello che vi stiamo per illustrare risulta altrettanto importante la necessità di fare si che gli stessi contenuti continuino ad essere presenti anche su disco ed in edizioni retail.

Un bug emerso negli ultimi giorni sta azzerando le librerie degli utenti colpiti. Alcuni di essi si sono accorti di non avere più presenti nelle operazioni compiute con i loro account i giochi acquistati. I videogiocatori interessati hanno perso il regolare accesso alle licenze acquistate sul PlayStation Store.

Bug su PS5, che cosa succede

Un bug di Ps5 sta eliminando tutti gli acquisti fatti sul PSN
Pad PS5 DualSense (Mrinformatico.it)

La cosa ha coinvolto anche PS4 – ancora molto utilizzata nonostante da fine 2020 non sia più la console principale dell’ecosistema videoludico Sony – e la ormai accantonata da un decennio buono PS Vita. Al momento non sembra ancora esserci una soluzione.

Il bug in questione è casuale e cancella di netto, in un sol colpo, la collezione digitale degli utenti sfortunatamente rimasti coinvolti in questa antipatica situazione. Se ne sta parlando molto sui social e sui punti di aggregazione online principali come Reddit.

In realtà però la cosa non sarebbe recente ma parte da lontano, come dimostrano le prime segnalazioni che risalgono addirittura a mesi fa. Già dal 2023 si parlava infatti di questo disservizio sul PlayStation Network, che in realtà si è rivelato essere ben di peggio.

Il bug elimina i giochi, gli add-on, i dlc e qualsiasi altro contenuto regolarmente acquistato dall’account. Questo vuol dire che non è possibile riscaricarli in quanto tutto risulta come se non fosse mai stato comprato. Si attendono comunicazioni ufficiali da Sony quanto prima, in merito.

Arriva un nuovo aggiornamento di console e pad

E nel frattempo PS5 ha ricevuto un altro aggiornamento, il giorno 13 marzo 2024, grazie al quale vengono introdotte delle nuove funzionalità audio per i pad DualSense, nuove possibilità di interazioni con schermo condiviso e la possibilità di potere settare il livello di luminosità del led di accensione della PlayStation 5.

I pad poi possono riprodurre adesso suoni con un volume più alto, cosa che va a tutto beneficio soprattutto delle chat locali utilizzate nei videogiochi multiplayer. Inoltre possono usufruire anche della modalità di cancellazione di rumore, cosa che fornisce maggiore nitidezza alle comunicazioni vocali.

Da svariati mesi si vocifera dell’arrivo di una nuova versione di PS5, più piccola di dimensioni e che sarà capace di fornire prestazioni migliori e consumi ridotti, anche per la modalità notturna. Per adesso possiamo cercare di sfruttare un trucco per migliorare la grafica dei giochi sui modelli di PS5 attualmente in circolazione.

Impostazioni privacy