Sta arrivando a brevissimo un nuovo sostegno economico di 300 euro per le famiglie italiane: scopriamo di cosa si tratta.
Il 2024 è nel segno dei bonus, con le innumerevoli agevolazioni previste dalla attuale Legge di Bilancio. Quest’anno sono tantissimi i sostegni introdotti dal governo per sostenere le famiglie e tra questi spicca un aiuto notevole, che sta per arrivare: dal valore di 300 euro riguarda le spese sostenute per dotarsi di strumenti nel segno della tecnologia.
Stiamo parlando proprio del Bonus Tecnologia, agevolazione rivolta ai nuclei di famiglie, grazie al quale acquistare pc fissi e portatoli. Già previsto nel 2023, l’aiuto torna nel 2024 con lo scopo di sostenere le spese per i computer, fondamentali tanto per il lavoro, quanto per la scuola. L’obiettivo del Bonus è incentivare l’inclusione digitale in tutto lo Stivale.
Bonus tecnologia: come funziona
Nella società odierna, la tecnologia riveste un ruolo fondamentale. Oggi non essere in possesso di smartphone e pc taglia fuori da moltissime attività e opportunità. Tra internet e l’Intelligenza artificiale, la tecnologia ormai è parte integrante delle vite, permeando tutti gli ambiti, dalla scuola al lavoro.
Per sostenere quelle famiglie che non sono ancora dotate di pc, viene in aiuto il Bonus tecnologia grazie al quale acquistare finalmente un computer, ottenendo un cospicuo sconto. Per accedere all’aiuto è necessario recarsi presso un Caf, potendo così compilare il modulo per fare la richiesta del bonus. In alternativa, si può accedere al bonus attraverso una procedura ad hoc ricorrendo alla App Io e al proprio Spid (qui ti spieghiamo come attivare la pec).
L’importo previsto del Bonus è di 300 euro per famiglia, da destinare per l’acquisto del pc. In questo modo si rende la tecnologia più accessibile, investendo sul digitale e il suo futuro.
Bonus tecnologia, altri dettagli
Per richiedere questo incentivo, è necessario avere un Isee sotto i 20 mila euro. Il bonus torna dopo il successo del 2023 e chi ne ha già usufruito lo scorso anno non ha diritto ad accedervi: l’incentivo all’insegna della tecnologia sta per essere attivato e in questi giorni potrebbe entrare in funzione (scopri un importante aggiornamento di Windows 11).
L’aiuto prevede 300 euro di sconto sull’acquisto di un nuovo pc, ma anche di un modello usato oppure ricondizionato. Tuttavia non è valido per le spese dettate da scanner, stampanti oppure per la connessione internet, per la quale è previsto a breve un nuovo Bonus del valore di 100 euro.