Maturità 2024, cosa succede se usi smartphone o altri dispositivi: divieti e regolamenti

Tra pochi giorni iniziano gli esami di maturità, vietato l’utilizzo dei dispositivi elettronici: scopriamo il regolamento.

Studenti alle prese con la maturità
Studenti alle prese con la maturità (Mrinformatico.it)

Siamo alla fine dell’anno scolastico e tra un paio di settimane inizieranno gli esami di maturità per migliaia di studenti italiani. Tra periodo di stress e tensione alle stelle, si tratta della fine di un percorso personale, della chiusura di un ciclo, una fase necessaria per entrare nel mondo degli adulti. Gli esami di maturità sono importantissimi per la vita di uno studente.

A tal proposito, con una nota dello scorso 30 maggio, il MIM fornisce indicazioni precise sugli adempimenti di carattere operativo e organizzativo per presentarsi agli esami di Stato. Che cosa bisogna sapere? Il MIM fornisce alcuni dettagli riguardando sicurezza, utilizzo dei locali, gli strumenti da adoperare e i divieti da rispettare.

I divieti da rispettare durante gli esami di maturità: alla prova migliaia di studenti, ma senza telefonino

Esame di maturità
Esame di maturità (Mrinformatico.it)

Prima di tutto, i locali delle scuole devono essere idonei a ospitare gli esami di Stato, sia per quanto riguarda l’agibilità, sia per quanto riguarda l’igiene e la sicurezza. Le auole, le palestre o i corridoi dove si terranno gli esami devono essere adeguatamente puliti e accoglienti, poiché devono offrire l’immagine di una Scuola decorosa.

La Commissione dovrà disporre di un armadio metallico, per custodire tutta la documentazione relativa ai candidati, gli atti, i registri, gli elaborati. Tra l’altro, i locali utilizzati devono disporre di apparecchiature specifiche, come stampanti, e inoltre la Commissione deve avere a disposizione computer collegati alla rete internet, per poter esaminare verbali, atti, fascicoli e documentazione varia.

Niente dispositivi elettronici agli esami di Stato, pena l’esclusione

Il personale amministrativo deve essere sempre presente a supporto della Commissione, e tutti gli uffici di segreteria dovranno provvedere a inserire tutti i dati degli studenti, necessari per l’utilizzo dell’applicativo Commissione Web. Per quanto riguarda le regole da rispettare e i divieti da osservare, è assolutamente vietato, durante i giorni delle prove scritte, utilizzare dispositivi elettronici.

Non si possono utilizzare smartphone, pc, smartwatch, e non si possono inviare foto, immagini, file di qualsiasi natura, per evitare che lo studente possa navigare in rete, scambiare informazioni con altre persone o utilizzare gli strumenti di Intelligenza Artificiale, come ad esempio la ChatGPT.

Soltanto le calcolatrici sono consentite. Chi trasgredisce alle regole viene escluso automaticamente dalle prove di esame. Anche i Presidenti e i Commissari non possono far uso di dispositivi elettronici personali, in modo tale da vigilare attentamente sugli studenti. .

Gestione cookie