Gmail, arriva la funzionalità rivoluzionaria. Cambia tutto: “Gli utenti potranno..”

Novità in casa Gmail, una funzionalità tanto attesa sarà adesso finalmente fruibile. Cambia tutto: “Gli utenti potranno..”

gmail
gmail novità (Mrinformatico.it)

La tecnologia ha sicuramente modificato le vite di ognuno. Complici le numerose scoperte nonché le migliorie tali da rendere la vita sicuramente più Smart. Un adattamento che colpisce molti aspetti della vita quotidiana, a partire dai dispositivi che si utilizzano. Sarebbe stato impensabile 20 anni fa fare determinate cose col cellulare, ma oggi è possibile farle e con estrema facilità.  Una continua aria di cambiamento che vede come protagonista internet, quindi il mondo della connessione, i dispositivi elettronici ma anche le e-mail. La posta elettronica oggi permette con un click di mandare al proprio destinatario tutto quello che si desidera: documenti, foto o video, la scelta è abbastanza ampia.

Numerose le novità che investono la posta elettronica poste a servizio dell’utente finale. Un contesto rivoluzionario ed in continuo movimento da cui sta prendendo piede un aggiornamento molto importante per quanto riguarda Gmail, ovvero la casella di posta elettronica di Google. Diffusissima e che ha come obiettivo quello di introdurre novità che possano fare la differenza, anche rispetto ai suoi competitor. E sicuramente quello che sta accadendo in quest’ultimo periodo va a confermare la promessa che l’azienda stessa ossia il colosso Google si era posta.

Gmail, la funzionalità che nessuno si aspettava

lettera e posta elettronica
Novità in casa Gmail (Mrinformatico.it)

Quando si parla di intelligenza artificiale non si crea più quello scalpore e quel senso di disorientamento che accadeva fino a qualche anno fa. Oggi l’intelligenza artificiale è ormai all’ordine del giorno perché ormai la si ritrova in tantissimi settori che influiscono sulla vita quotidiana di ognuno. Ecco perché l’AI non poteva mancare negli smartphone. Negli ultimi giorni Meta ha lanciato negli USA Meta AI cioè gli assistenti basati sull’intelligenza artificiale presenti nei social WhatsApp, Facebook e Instagram.

Google ovviamente si sta attivando per diventare un competitor al 100% ed è per questo che dopo aver lanciato il proprio modello di intelligenza artificiale Gemini sta cercando di sostituirlo quest’ultimo al suo assistente Google. Alla fine del 2023 di Google Gemini ne è stata lanciata la sua versione di prova in tantissimi paesi (Non in Unione Europea). Una novità comunque sta per investire l’app di Google, perfetta per la gestione della posta elettronica: questa funzione dovrebbe chiamarsi Summarize this email. Letteralmente significa Riassumi questa email e dalle dichiarazioni che stanno trapelando negli ultimi giorni potrebbe mancare veramente poco al suo lancio ufficiale. 

Il potere (e l’efficacia) della sintesi

Ma in cosa consiste nello specifico questa funzione? Per ogni e-mail l’utente vedrà questo funzione che apparirà subito sotto l’oggetto dell’email. Si clicca il tasto e l’intelligenza artificiale farà praticamente una sintesi di poche righe di quello che è il testo dell’email. A tale sintesi sarà possibile mettere pollice in su o pollice in giù a seconda se il servizio sia stato di proprio gradimento o meno.

In questo modo l’intelligenza artificiale riceve le recensioni allo scopo di migliorare il proprio servizio. Lo screen poi che è stato pubblicato di recente, dimostra che è altresì possibile cliccare un tasto copia per copiare la sintesi dell’e-mail. Insomma, lo scopo è quello di velocizzare la gestione e la selezione delle mail da leggere. Spesso diventa un elenco molto lungo e purtroppo proprio per questo oggi si potrebbero perdere delle informazioni veramente importanti. 

Una possibile data

Non si sa ancora la funzione quando verrà lanciata ma si pensa proprio nei prossimi giorni. Più precisamente, molti ipotizzano che potrebbe avvenire il lancio il 14 maggio in quanto avrà luogo il Google/IO cioè la conferenza annuale dove vengono presentate le novità più importanti di Google. 

Impostazioni privacy