Domotica, le cinque migliori app per avere una casa smart

Oggi vogliamo parlarvi delle cinque migliori applicazioni per la domotica in modo di avere una casa completamente smart e in grado di soddisfare ogni nostra esigenza.

Mani muovono un'app sullo smartphone per gestire la casa che si vede sullo sfondo
Domotica, le migliori app per rendere la casa smart (MrInformatico.it)

La tecnologia ci permette di avere un controllo sulla nostra abitazione a portata di click. Per farlo basta avere un semplice smartphone, ma quali sono le app da installare?

Domotica, le 5 migliori app

Facciamo però un attimo un passo indietro e spieghiamo cos’è la domotica a chi tra di voi non ne conosce l’utilità. Di fatto si tratta della branca di studio che vuole migliorare le funzionalità delle nostre case grazie a degli automatismi gestiti da un impianto centrale collegato con tutto il resto della casa.

Con l’evoluzione della tecnologia tutto è stato reso più facile grazie all’utilizzo di un semplice smartphone collegato alla rete di casa. Attraverso questo possiamo gestire molte cose nella nostra abitazione, ma ovviamente serve un’applicazione che ci aiuti a gestire il tutto.

Google Nest: la più conosciuta

Dispositivo di Google che è fermo sullo screensaver posato su un mobile
Migliori app domotica: Google Nest (ANSA) MrInformatico.it

Sicuramente la più nota tra le applicazioni di domotica è Google Nest. Il colosso del web propone anche uno strumento a parte che ci permette di collegare tutto quello che è presente dentro casa nostra. Si può scaricare Nest però anche semplicemente sullo smartphone.

Grazie a una sola app si può controllare il termostato, e dunque i termosifoni, oltre ad abilitare e disabilitare il sistema di sicurezza. Nella sezione Nest Cam ci troveremo di fronte a una serie di telecamere per monitorare la casa anche quando non siamo al suo interno.

Con questo strumento si può fare un piano giornaliero, come quando si crea una routine con Alexa.

Elgato Eve: occhio alla sicurezza

una tastiera e uno smartphone, tutte le icone dell'app si muovono sopra
Elgato Eve tra le migliori app di Domotica (MrInformatico.it)

L’applicazione Elgato Eve è totalmente gratuita, anche se ovviamente a questa dobbiamo collegare dei dispositivi Elgato Eve Home o/e i sistemi Home della Apple. Questo ci permette di configurare la domotica della nostra casa con le varie automazioni che vogliamo attivare.

Così possiamo decidere di accendere i riscaldamenti a un dato orario o anche semplicemente programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci. Inoltre da questa è possibile gestire anche le tapparelle oltre la sicurezza.

Questa azienda ci fornisce diversi strumenti in grado di renderci la vita molto più semplice quando siamo in casa, ma anche quando da fuori vogliamo controllare cosa accade nella stessa.

Smart Life – Smart Living: una vita più semplice

Un uomo indica con il dito verso di noi dove è proiettata una casa con all'interno un monitor
Migliori app di domotica sul mercato: Smart Life – Smart Living (MrInformatico.it)

Sicuramente tra le app di domotica più conosciute c’è anche Smart Life – Smart Living e dalla banale traduzione letteraria del nome capiamo che è nata per renderci la vita in casa molto più semplice.

Come le altre app prima elencate anche questa ci offre la possibilità di controllare i device di casa da remoto. Tra le funzioni interessanti c’è quella del controllo vocale oltre alla possibilità di una comoda gestione degli utenti in base a quale membro della famiglia entri nell’applicazione.

L’app è totalmente gratuita e si può scaricare sia su Android che si iOs. Inoltre in caso di aggiornamenti è facile da rimodulare alle impostazioni di fabbrica con un procedimento che sarà simile a come resettare Google Home.

MyHOME_Up: l’app per i device BTicino

Primo piano sulle mani di una persona che usa un tablet. In prima impressione ci sono icone con al centro una casa
App domotica, i migliori: MyHOME_Up (MrInformatico.it)

L’app MyHOME_Up è gratuita ed è messa a disposizione di chi ha installato i device BTicino nella propria casa. Questa applicazione ci permette di svolgere numerose funzioni, come gestire le automazioni di tutti gli strumenti presenti in casa.

Inoltre è molto efficiente dal punto di vista della sicurezza con la gestione di antifurti e allarmi. Se la casa poi è dotata di un videocitofono questa app ci permetterà di guardare chi ci suona anche direttamente dallo smartphone.

Domotica Undici: l’alternativa Made in Italy

Sullo sfondo una casa e fuori una persona che con lo smartphone vuole controllarla
Domotica Undici tra le app più interessanti di domotica (MrInformatico.it)

In un mondo pieno di competizione c’è spazio anche per realtà italiane che si occupano di domotica. La più nota app è sicuramente Domotica Undici che permette a ogni impianto elettrico di trasformarsi in sistema intelligente e senza l’obbligo di far intervenire un muratore.

L’app è gratuita e può gestire i dispositivi di casa anche a distanza ovunque ci troviamo. Tra le tante funzioni c’è anche la possibilità di verificare la temperatura all’interno di casa e anche di abilitare o disabilitare gli allarmi.

Domotica Undici è disponibile al download sia per Android che iOs e in maniera totalmente gratuita.

Conclusioni, quale app scegliere?

Possiamo per finire sottolineare che le applicazioni che vi abbiamo illustrato sono tutte molto valide e che non ce n’è una che è più affidabile dell’altra.

Starà a voi provarle e scegliere quella con cui vi trovate meglio, anche in base a quelli che sono i device che avete installati nella vostra abitazione.

Impostazioni privacy