Vuoi scoprire cosa succede in casa tua quando non ci sei? Altro che telecamera di sicurezza: è questa la soluzione definitiva

Amazon Echo Show è il dispositivo elettronico di Amazon per la casa, dotato di mille funzionalità, tra cui telecamera di sicurezza.

Dispositivo telecamera video chiamate Amazon
Dispositivo telecamera video chiamate Amazon (Mrinformatico.it)

Si chiama Amazon Echo Show 10, in pratica l’ultima versione Alexa di Amazon, molto più evoluta, che può essere sfruttata in mille modi diversi in casa. Con il nuovo dispositivo del colosso statunitense, ora entra in funzione l’opzione Live View, ossia una telecamera di sicurezza per monitorare gli ambienti casalinghi direttamente dal proprio telefonino.

Naturalmente, non si tratta di una telecamera professionale, del tipo di quelle che si possono installare esternamente a casa, oppure da appendere alle pareti, e non può neanche registrare video. Tuttavia, può essere un fonte in più per la sicurezza domestica, per tenere d’occhio i propri animali domestici, i bambini e per controllare eventuali movimenti sospetti quando siamo fuori casa.

Come azionare la funzione Live View di Amazon Echo Show per monitorare la casa

Dispositivo Amazon Echo Show
Dispositivo Amazon Echo Show (Mrinformatico.it)

La funzione Live View, introdotta da Amazon di recente, in concomitanza con il lancio sul mercato del dispositivo Amazon Echo Show 10 di terza generazione, sfrutta le telecamere del dispositivo, per monitorare da remoto l’ambiente domestico. Basta semplicemente collegarsi all’App Amazon Alexa, dal proprio smartphone.

Tra l’altro, la Live View ora è stata integrata anche sui dispositivi precedenti, come Amazon Echo Show 5 e Amazon Echo Show 8 di prima generazione, e ovviamente tutti gli altri modelli. Per rendere attiva la funzione, bisogna abilitare l’opzione “Monitoraggio casa”, direttamente dalle impostazioni del dispositivo. Per facilitare l’operazione, basta pronunciare “Alex, vai a impostazioni”.

Dunque, a questo punto, scegliamo la voce “Fotocamera” e poi clicchiamo su “Monitoraggio casa”, attivando l’apposito interruttore. Direttamente dalle impostazioni, poi, possiamo configurare due opzioni di sicurezza: Ritardo Video e Segnale acustico on/off. Una volta attivate tutte le funzioni possiamo controllare casa da remoto attraverso l’App Amazon Alexa per telefonino.

Controllare casa da remoto grazie ad Amazon Echo Show 10 di Alexa

Dal telefonino, si accede all’applicazione Alexa e si clicca sulla voce “Dispositivi”, si scorre il menù e si clicca su “Fotocamere”, connettendo il dispositivo all’Echo Show in casa. Con la nuova generazione di Echo Show è possibile anche spostare l’inquadratura, facendo una panoramica dell’ambiente, oppure zoommare o rimpicciolire il quadro.

Tra l’altro, è possibile comandare più dispositivi Alexa, posizionati in casa e gestibili tramite comandi vocali, impostandoli tutti sulla Live View. Se ad esempio, vogliamo che il dispositivo inquadri un particolare angolo della casa, basta ordinarglielo pronunciando “Alex, mostrami il salotto”, e così si attiva la Live View del salotto.

Sicuramente, si tratta di un dispositivo molto utile e di una funzione importante per monitorare la propria abitazione. In commercio esistono dispositivi Amazon Alexa di varie fasce di prezzo, dalle più economiche alle più costose. La nuova versione Echo Show 10 ha prezzi variabili che vanno dai 200 euro ai 350 euro.

A proposito di Alexa: Alexa, quasi nessuno conosce questo incredibile trucco: provalo e ti svolterà la vita. Oppure, Alexa, la funzione nascosta che sicuramente non conosci: non ne farai più a meno.

Impostazioni privacy