Telecomando del televisore, sai a cosa serve questo pulsante? Tutti lo hanno ma (quasi) nessuno lo usa

Sul telecomando del vostro televisore c’è sicuramente questo particolare pulsante? Ma a cosa serve? In pochi lo usano correttamente..

Telecomando televisore pulsante segreto
Accendere la tv con il telecomando – Mrinformatico.it

Vivere senza televisione, al giorno d’oggi, è praticamente impossibile: secondo il Rapporto Censins 2023, il 95,9 % degli italiani guarda la tv. Nella stragrande maggioranza delle abitazioni ci sono anche più di due apparecchi: ormai è un bene imprescindibile. Con l’avvento delle smart tv, è partita la caccia all’ultimo modello: i grandi colossi come Samsung, LG o Xiaomi (solo per citarne alcuni) sono sempre alla ricerca di grandissime innovazioni.

Lo strumento più utile per utilizzare il televisore è ovviamente il telecomando: con questo marchingegno potete cambiare i canali, spegnere o accendere il dispositivo, alzare o abbassare il volume, mettere il muto, impostare un timer e aprire le varie app (in caso di smart tv). C’è però un tasto segreto che quasi nessuno utilizza: è presente sui telecomandi di tutti noi ma in pochi sanno di cosa si tratta.

Telecomando del televisore, hai mai usato questo tasto segreto? Tutti lo hanno ma quasi nessuno lo utilizza

Telecomando televisore pulsante segreto
Usare il telecomando del televisore – Mrinformatico.it

Su un telecomando universale ci sono tantissimi tasti che hanno varie funzioni. Il più grande è ovviamente quello rosso in alto che serve per accendere o spegnere la tv. Immancabili poi i tasti colorati che, spesso e volentieri, servono soltanto per il televideo. I recenti telecomandi presentano poi i pulsanti rapidi per aprire app come Netflix, Prime Video, Disney Plus, Apple Tv o Rakuten Tv. Ci sono poi i pulsanti per entrare nella HOME (dove sono presenti tutte le app scaricate) e per azionare il “Muto”, togliendo quindi temporaneamente il volume.

C’è però un tasto che quasi nessuno utilizza ma che è davvero utile: stiamo parlando del pulsante su cui c’è scritta la dicitura AD/SUBT. Cliccando, si apre la sezione con le caratteristiche di accessibilità. Ma cosa sono nello specifico? Parliamo di strumenti utilissimi come i sottotitoli che possono quindi essere aggiunti (se ovviamente presenti). Con questo tasto, infine, potete anche curare la sintesi vocale del testo che appare sullo schermo e l’ingrandimento del testo. Conoscere tutto su un marchingegno che utilizziamo praticamente ogni giorno può sicuramente essere utile: invece di fare grandissime ricerche (spesso senza esito), potete quindi imparare velocemente dalle guide presenti nella confezione del telecomando tutto quello che vi serve (televisore senza antenna, qui ti abbiamo spiegato come vedere lo stesso perfettamente i canali).

Impostazioni privacy