Telecomando del televisore, QUESTO tasto è utilissimo ma quasi nessuno sa della sua esistenza: funzione fantastica

Il telecomando del televisore è uno strumento utilissimo: c’è però un tasto che è importantissimo ma che quasi nessuno conosce.

Telecomando televisore cosa serve tasto
Usare il telecomando dal divano – Mrinformatico.it

La tecnologia ha influenzato le vite di tutti e sono arrivati in commercio dispositivi da urlo che hanno cambiato le giornate di quasi tutte le persone presenti al mondo. Ovviamente alcuni beni hanno costi veramente eccessivi, ma ci sono strumenti come smartphone, smart tv o tablet che hanno costi accessibili. Nel nostro paese, ad esempio, le famiglie italiane posseggono in media più di 5 schermi (calcolando tutti i dispositivi): questo dato è ovviamente destinato a salire perché ormai tutti i membri hanno sicuramente un telefonino in tasca.

Sul fronte televisori, sono arrivati in commercio dispositivi e marchingegni sempre più incredibili: ormai si parla sempre di più di smart tv. Con tale termine si definisce la categoria di apparecchiature elettroniche di consumo che hanno una serie integrata di servizi e di funzioni legati ad internet come i servizi di streaming online. Gli utenti possono tranquillamente scaricare applicazioni e servizi come Spotify, utilizzandoli proprio sul grande schermo. Fatta questa piccola premessa, quest’oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione sul telecomando dei televisori. Esiste infatti un particolare tasto che è veramente utile ma che nessuno utilizza: vediamo insieme tutti i dettagli.

Telecomando del televisore, questo tasto è utilissimo ma quasi nessuno sa della sua esistenza: i dettagli

Telecomando televisore cosa serve tasto
Lavare il telecomando con attenzione – Mrinformatico.it

Sul telecomando ci sono tantissimi pulsanti diversi che hanno varie funzioni: ovviamente i più conosciuti ed utilizzati sono quelli per l’accensione, quelli per abbassare o alzare il volume, quelli per cambiare canale. Forse in pochi lo sanno (c’è anche chi non ci ha mai fatto caso) ci sono anche i tasti colorati (in rosso, in verde, in giallo e in blu). Questi particolari pulsanti colorati, tendenzialmente, non vengono quasi mai usati.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i pulsanti colorati vengono usati soltanto per la sezione veloce del televideo: al di fuori non fanno quindi nulla. Chi possiede un moderno televisore e guarda quindi la tv in digitale terrestre (avete visto l’ultima novità del DT?), c’è il pulsante giallo che ha invece una grandissima funzione. Il tasto giallo su Rai 1, Rai 2 e Rai 3, infatti, fa aprire velocemente il menu dedicato alle funzioni di accessibilità: potete quindi attivare rapidamente l’audiodescrizione. Pigiando tale tasto, sarà possibile anche attivare i sottotitoli: spesso e volentieri, le scritte sullo schermo rappresentano un grosso aiuto per comprendere al meglio un film o una serie televisiva.

Impostazioni privacy