Digitale terrestre, cambia tutto per l’apprezzato canale tv: la novità inattesa

Il mondo del digitale terrestre si prepara a fare i conti con una novità del tutto inattesa: una svolta epocale per un noto canale della TV.

Bambini e televisione
Digitale terrestre, arriva la novità del tutto inattesa per il noto canale televisivo: ecco di che si tratta (Mrinformatico.it)

La televisione, che per anni è stata per milioni di italiani (e non solo) un punto di riferimento, sta vivendo una fase di transizione per così dire. E’ stato travolto, in tal senso, dalle piattaforme streaming, che hanno tanti pro da tenere in considerazione che la televisione non può garantire. Per questo ci si è dovuti evolvere, come sempre accade al genere umano. Tutto ciò che finisce per diventare obsoleto o riesce a rinnovarsi oppure inevitabilmente scompare dalla circolazione. Il primo cambiamento, arrivato ormai diversi anni fa, è stato il passaggio al digitale terrestre, diventato ormai una istituzione.

Ovviamente, però, la situazione non è stantia, dal momento che le innovazioni continuano ad arrivare, soprattutto in materia di strumenti che servono per trasmettere sulla propria televisione di casa. In questo maggio 2024 davvero burrascoso, a quanto pare, per il mondo della televisione, c’è un’altra sostanziale novità da registrare. E che riguarda da vicino un canale televisivo molto apprezzato e che si trova adesso a fare i conti con una situazione del tutto inaspettata. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e qual è la novità in questione per questa realtà del nostro piccolo schermo.

Digitale terrestre, cambia tutto per un noto canale TV

Telecomando
Digitale terrestre, rivoluzione per un noto canale: ecco cosa sta accadendo (Mrinformatico.it)

Un noto canale televisivo, da qualche giorno a questa parte, ha interrotto in maniera inaspettata le proprie trasmissioni. Si tratta della nota ed apprezzata emittente Pianeta TV, che era presente alla LCN 251 del Mux DFree e che ora ha deciso di interrompere le proprie operazioni. Non è però scomparsa questa emittente nel senso stretta, dal momento che è stata rinominata 169 Pianeta TV ed è passata al canale, come suggerito dallo stesso nome dell’emittente, alla posizione 169 del telecomando.

C’è però da prestare bene attenzione ad un aspetto non di poco conto. Si tratterà, di fatto, di una copia di Canale169. Nello stesso mux, però, questa non rappresenta l’unica novità. E’ noto, infatti, che di recente sono stati aggiunti altri 4 canali sullo sport totalmente gratuiti, in un mese, come detto anche in precedenza, in cui le novità relative al digitale terrestre ed alla televisione in generale.

Altre novità in arrivo sul digitale terrestre

Come detto anche in precedenza, sullo stesso mux arriva anche un’altra importante novità. Sicilia 242, il canale di riferimento per le notizie a 360 gradi di Catania, ha modificato la propria risoluzione per motivi che non sono stati comunicati. Si è passati dai precedenti 1280×720 pixel agli attuali 1080×960 pixel.

Impostazioni privacy