Telecomando del televisore, conosci questa funzione segreta? È utilissima per tutti

Telecomando del televisore, non tutti lo conoscono bene, ma vi siete mai chiesti a cosa servono alcuni segni o pallini? Tutto quello che dovresti sapere.

Telecomando
Telecomando, la funzione che non conoscevi (Mrinformatico.it)

Qualsiasi telecomando è provvisto dei pulsanti, questi si differenziano l’uno dall’altro, grazie a disegni, numeri e simboli. Non tutti, però, sanno che a questi combaciano anche una serie di “codici”. Scopriamo di cosa si tratta.

In casa tutti noi possediamo un televisore e di conseguenza non può mancare il telecomando, sappiamo che questo oggetto è di grande aiuto, specie quando siamo seduti sul divano e l’unica cosa che non vogliamo fare è alzarci, ma è molto comodo anche per riuscire a fare zapping tra i vari canali senza perdere tempo. Insomma il telecomando è un oggetto di cui non se ne può fare a meno.

Segni e pallini sul telecomando a cosa servono?

Telecomando
Telecomando tv, a cosa servono alcuni segni e pallini (Mrinformatico.it)

Non passa certo inosservata una questione, specie quando stringiamo fra le mani il telecomando, ovvero che molti hanno dei pallini o segni che si possono percepire toccandoli. La funzione nascosta, così come altre presenti sul telecomando, infatti, sta proprio qui. A causa della fretta, accade spesso, che non ci interroghiamo sulle reali funzioni di alcune cose, ma adesso che ve lo stiamo facendo notare sicuramente avrete capito di quali segnali stiamo parlando.

Questo dettaglio irrilevante per molti, invece, per alcuni rappresenta un vero e proprio aiuto, ossia per gli ipovedenti e i non vedenti. Inoltre, se prendete il vostro telecomando noterete anche altri segni a forma di pallini, solitamente, infatti, vicino al pulsante di accensione e spegnimento sono presenti, ma cosa indicano? La lettera “P” sta per Power, mentre vicino al cambio canale troviamo la “C” impressa in braille che indica appunto “Channel”, vicino al volume di conseguenza troveremo la “V”.

I segni tattili sul telecomando cosa indicano?

Caso diverso, invece, per il pallino presente sul canale, in questo caso non c’è nessun testo in braille, ma piuttosto, va considerata come qualcosa che ci guida. In ogni caso, anche in questo caso tutto è stato pensato per gli ipovedenti e i non vedenti.

In questo modo avranno contezza di tutto. Sono moltissimi, però, quelli che, però, amano abituarsi ad utilizzare il telecomando lasciandosi guidare dal tatto. Si potrà cambiare o aumentare il volume senza staccare gli occhi dalla tv. Insomma, questi segni o pallini sono stati pensati per rendere l’esperienza di tutti molto più semplice.

Impostazioni privacy