Spegni il televisore così? Errore imperdonabile: sono in pochi a saperlo

Se spegni il televisore in questo modo, stai sbagliando clamorosamente: l’errore è imperdonabile, in pochi già lo sapevano.

Spegni televisore così
Fare Zapping – Mrinfromatico.it

Il televisore è diventato in breve tempo uno dei dispositivi più importanti per le case degli italiani. Nonostante ci sia anche chi lo utilizza per un fattore estetico, puntando ad esempio su schermi ricurvi o su materiali bellissimi, questo dispositivo ha una funzione meravigliosa: trasmesse per l’appunto i canali televisivi. In tv ci sono programmi amatissimi che raggiungono numeri spaziali sul fronte dello share: non mancano poi telegiornali, previsioni meteo, pubblicità indimenticabili, trasmissioni sportive e cartoni animati.

Negli ultimi anni è anche nato il concetto di smart tv: questi nuovi dispositivi posseggono delle funzionalità illimitate e usufruiscono di una buona connessione internet per fornire all’utente un’esperienza appagante. Sulle smart tv è anche possibile scaricare app come Disney+ (avete visto il cambiamento epocale del logo?), Netflix e Prime Video che vantano cataloghi pressoché illimitati. Tralasciando l’uso della tv, in molti non sanno come spegnerla correttamente: se lo fai in questo modo, stai addirittura sbagliando.

Non spegnere così la tv: errore devastante, i dettagli

Spegni televisore così
Una tv – Mrinformatico.it

Sapere come spegnere correttamente gli elettrodomestici è sicuramente un grosso vantaggio. La maggior parte delle persone sbaglia clamorosamente con la tv. Quando con il telecomando pigiamo il classico tasto rosso, il dispositivo va in standby: il problema è che continua a consumare energia elettrica. Il consumo non è legato al led rosso che vediamo solitamente nell’apposito display (è un consumo irrisorio), ma al passaggio di corrente tra i circuiti. Secondo alcuni importanti studi, lo standby è un grandissimo spreco d’energia. Nel corso degli anni, sono arrivate interessanti Direttive europee per regolare proprio lo standby: per spegnere correttamente un televisore, bisognerebbe staccare anche la spina.

Se dopo un’ora di utilizzo tocchi il retro del tuo apparecchio, se scotta ancora vuol dire che c’è un grosso passaggio di corrette elettrica. Una cosa va però sottolineata: se avete acquistato un televisore moderno, non dovrebbero esserci grossi problemi: nei modelli recenti sono stati aggiunti dei sistemi di Auto OFF che in pratica interrompono il trasferimento di energia elettrica dopo un determinato tempo in standby. Per risparmiare energia, quindi, dopo aver utilizzato il televisore tutti dovrebbero staccare anche la spina elettrica o spegnere la scarpetta (se vi serve questo strumento per far arrivare la corrente). In caso contrario, e in mancanza di una tv recente, rischieresti di consumare troppa corrente inutilmente.

Impostazioni privacy