Spazio d’archiviazione esaurito: il trucco segreto per liberare velocemente spazio

Lo spazio d’archiviazione sul proprio profilo può esaurirsi in fretta: vediamo questo trucco segreto per liberare velocemente spazio.

Spazio d'archiviazione trucco segreto
I servizi di Google – Mrinformatico.it

Quando acquistiamo un nuovo cellulare, stiamo sempre attenti alla sua memoria per non cercare di sovraccaricare il device e di fare i conti con spiacevoli rallentamenti o con problematiche alla batteria. In realtà, c’è anche un altro aspetto che non andrebbe assolutamente sottovalutato. Google, infatti, mette a disposizione dei propri utenti una serie di servizi gratuiti che risultano ovviamente utilissimi.

Facendo una semplice iscrizione ai servizi Google, difatti, è possibile utilizzare Gmail (posta elettronica tra le migliori al mondo), Drive (fantastica app per gestire un gruppo di lavoro e per le aziende), Maps (un navigatore perfetto e completo con una serie di funzionalità da sogno) e Traduttore (solo per citarne alcuni, perché il materiale messo a disposizione da Big G è praticamente infinito). Il problema è però sotto gli occhi di tutti: l’azienda di Mountain View assegna 15 Gb ad ogni utente da sfruttare i propri servizi. Quando viene oltrepassato tale limite, il cellulare smette di fare il backup delle foto (mettendolo su Google Foto, uno strumento meraviglioso che permette di avere sempre a disposizione scatti nuovi, vecchi e storici presenti sui nostri vecchi telefonini), le email non vengono più ricevute e sul Drive non possono essere modificati i file. Bisogna quindi liberare spazio e tanti utenti, dopo ore di lavoro, riescono soltanto a recuperare qualche singolo MB. In realtà, esiste un trucco straordinario per recuperare spazio d’archiviazione.

Spazio d’archiviazione esaurito: il trucco segreto per liberare tantissimo spazio

Spazio d'archiviazione trucco segreto
La scritta “Google” – Mrinformatico.it

Google, come accennato poco fa, mette a disposizione dei clienti ben 15 GB da sfruttare per tutti i suoi servizi. In realtà, Gmail e Google Foto sono quelli che occupano più spazio. Big G avvisa subito gli utenti della mancanza di spazio e propone subito offerte succose per aggiungere ulteriori GB. Chi non ha intenzione di investire soldi, tuttavia, può sicuramente sfruttare un trucco veloce ed eccezionale per liberare velocemente spazio.

Una volta cancellate le fotografie da Google Foto che non “servono” o che risultano “doppioni” o che non piacciono, potete procedere attivando una fantastica funzione. Il servizio in questione sincronizza tutte le fotografie che passano per la galleria (anche quelle inviate su app come Whatsapp). Per questo motivo, con una piccola mossa, potete attivare una sorta di sincronizzazione manuale. Dopo aver aperto l’app Google Foto, andate in “Raccolta” e cliccate su “Utilità”. Fatti questi due passaggi, aprite “Cartelle dispositivo”. A questo punto, il noto servizio vi permetterà di flaggare le caselle inerenti alle cartelle che vi interessa sincronizzare: eliminando quelle che più occupano spazio, non avrete quindi più problemi. Con un semplice trucco, quindi, risolverete uno dei più grossi problemi legati all’uso dello smartphone (a proposito, avete visto a cosa serve questo tasto segreto?).

Impostazioni privacy