Smartphone, non lasciarlo in carica così: accade un qualcosa di bruttissimo

Fai molta attenzione al modo in cui lasci in carica il tuo smartphone: potrebbe succedere qualcosa di bruttissimo, ma di cosa parliamo?

smartphone in carica
Come carichi lo smartphone, fai attenzione (mrinformatico.it)

Insomma, ammettiamolo tutti noi: i cellulari non sono più quelli di una volta, e se questo presenta senz’altro numerosi pro dalla sua porta e tantissimi benefit dalla nostra parte che un tempo non avremmo neanche potuto immaginare, ha anche alcuni contro che proprio non possiamo ignorare.

Uno di questi, e forse anche il più diffuso, riguarda proprio la batteria del nostro dispositivo, che non sembra più avere la durata e le capacità di una volta. Ma cosa possiamo fare noi? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

L’errore che tutti noi commettiamo

smartphone in carica
Come carichi lo smartphone, fai attenzione (mrinformatico.it)

Non è certo un mistero che, man mano che cominciamo a utilizzare il nostro smartphone, le capacità di ricarica e anche di durata della batteria del nostro dispositivo diminuiscano sempre di più e soprattutto a vista d’occhio. E quest, senza dubbio, è da imputare proprio al nostro modo di utilizzo.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali sono gli errori più comuni che tutti noi commettiamo proprio quando si tratta di come trattiamo il nostro smartphone e soprattutto la sua ricarica.

Attenzione a come carichi lo smartphone

La prima cosa che bisogna sapere se si vuole evitare di danneggiare la batteria del proprio smartphone, e dunque anche l’efficienza di ricarica, riguarda proprio il tempo in cui lo lasciamo attaccato all’alimentatore. E’ infatti preferibile non lasciare il nostro dispositivo attaccato per troppo tempo al proprio cavo ma, anzi, staccarlo il prima possibile non appena raggiunge il suo valore necessario di ricarica: una durata superiore ed eccessiva, infatti, potrebbe essere considerata dannosa per la batteria e soprattutto rappresenta anche uno spreco non necessario di energia.

Insomma, se state cercando il momento migliore per ricaricare il vostro smartphone, in realtà la notte potrebbe non essere il momento migliore. Attenzione però, perché ci sono anche altri consigli che proprio non potete sottovalutare per quanto riguarda proprio la tutela e la salvaguardia della qualità e della durata della vostra batteria. Ad esempio, è sempre molto consigliato dai più esperti la rimozione della cover quando si decide di mettere il proprio dispositivo in carica. Alle volte, infatti, proprio il nostro sistema di protezione potrebbe causare un accumulo non necessario, eccessivo e soprattutto potenzialmente rischioso per il nostro dispositivo.

Per finire, arriviamo all’ultimo consiglio che potrebbe rappresentare una piccola chicca molto importante se state cercando nuovi trucchetti affinché la durata del vostro smartphone diventi sempre più estesa e soprattutto meno rischiosa. Cercate, infatti, sempre di non far scaricare il vostro smartphone in modo totale e completo prima di metterlo in carica. Piuttosto, è sempre preferibile attaccarlo all’alimentatore mentre si trova tra il cinquanta e il venti per cento, ma senza mai superare queste due specifiche soglie.

Impostazioni privacy