Smartphone, cosa fare se lo schermo si blocca: il metodo utilissimo

Tra i problemi più frequenti che possono verificarsi su uno smartphone c’è quello del blocco dello schermo: cosa fare in questo caso.

iPhone
Smartphone, cosa fare se si blocca lo schermo (Mrinformatico.it)

Chiunque è, ormai, dotato di uno smartphone basta pensare alle vendite che fanno registrare questi dispositivi ogni anno: secondo alcune recenti statistiche, solo nel 2023 sono stati acquistati la bellezza di circa 1, 2 miliardi di dispositivi.

La maggior parte di questi acquisti sono stati effettuati per sostituire uno smartphone, magari non più funzionante come un tempo o addirittura danneggiato. Può capitare, difatti, che il dispositivo non funzioni più correttamente, ma prima di sostituirlo si può provare un semplice trucco che potrebbe risolvere tutto.

Smartphone, cosa fare se lo schermo si blocca

iPhone
iPhone, il trucco da utilizzare quando si blocca lo schermo (Mrinformatico.it)

A molti sarà capitato di vedere bloccarsi lo schermo dello smartphone. Si tratta, difatti, di un problema molto comune che riguarda qualsiasi marca o modello di dispositivi. Se dovesse presentarsi la problematica, non sempre bisogna correre in assistenza o in negozio ad acquistarne uno nuovo.

Potrebbe trattarsi, difatti, di un piccolo bug che può essere risolto in poche semplici mosse. Il primo consiglio è quello di non intasare la memoria del telefono e provvedere sempre alla pulizia, magari cancellando le applicazioni o i file (foto, video, audio e documenti) che sono superflui. Vediamo adesso il piccolo trucco per sbloccare uno smartphone il cui schermo non dà più segni di vita.

iPhone, cosa fare se si blocca lo schermo

Il metodo di cui stiamo parlando è conosciuto come “riavvio forzato” che può essere effettuato sia sui dispositivi Android che su iPhone, ma in modi differenti. Quello che vi stiamo per descrivere è valido solo per i dispositivi prodotti dalla Apple e serve a riavviare uno smartphone il cui schermo non risponde. Un metodo sicuro che la stessa azienda di Cupertino ha riportato sul proprio sito. Inizialmente bisognerà premere e rilasciare il tasto per alzare il volume, poi fare lo stesso con il pulsante per abbassare il volume ed, infine, tenere premuto il tasto laterale che andrà rilasciato solo quando sullo schermo apparirà il logo Apple.

Se il problema dovesse ripresentarsi con frequenza, è consigliato non procedere con il “riavvio forzato”, ma contattare l’assistenza segnalando quanto accaduto.

Impostazioni privacy