Reddit spopola sempre di più, ma ancora in molti non lo conoscono: cos’è e come si usa

In tantissimi hanno sentito parlare di Reddit senza sapere di che cosa si trattasse: tutto quello che c’è da sapere sul suo uso. 

Molti si domandano che cosa sia Reddit, quindi se sei uno di questi non preoccuparti. Qui potrai finalmente scoprirlo e non rischiare di sembrare un boomer. Ecco come si usa e per quale ragione conta un numero sempre maggiore di più utenti.

reddit cos'è
Cos’è Reddit e come funziona. Credits: Instagram @reddit (mrinformatico.it)

Scopriamo che cos’è di preciso, per quale motivo ormai tutti, o quasi, lo conoscono, perché sta diventando sempre più popolare e, soprattutto, come funziona.

Reddit, che cos’è e come funziona

Se sei appassionato di social o navighi spesso sul web, ti sarà capitato di sentir parlare online o anche offline, magari nella pausa caffè tra colleghi al bar con gli amici, di Reddit, ma sai che cos’è? Se la risposta a questa domanda è no, non temere perché non sei il solo. Sono in tanti, infatti, a non conoscere ancora la sua natura. In tal caso conviene scoprirlo e non fare la figura del boomer, anche se, tutto sommato, Reddit ha molto in comune con i trend degli anni 2000. Non a caso il payoff del social è “La prima pagina dell’internet” e nella home page troviamo scritto “The heart of the internet”. Scopriamo come e come si usa Reddit e perché ora è così di moda.

reddit come funziona
Come funziona realmente Reddit. Credits: Instagram @reddit (mrinformatico.it)

Se molti si domandano da tempo che cosa sia di preciso Reddit, il motivo è che la sua natura è ibrida. Non è un App, non è un canale social un vero e proprio, come Instagram Threads, Twitter, Facebook, Tik Tok o Linkedin, ma è un vero e proprio sito web, anzi più di uno. Quello che ha in comune con tutti i social network è che è incentrato sulla condivisione. Attraverso Reddit infatti, è possibile condividere notizie, video, testi o immagini e si può, addirittura, interagire con gli altri utenti. Il successo di Reddit è legato al fatto che unisce informazione ma anche intrattenimento e che, a differenza di tanti canali social, consente di condividere i collegamenti per testuali in modo molto rapido.

Reddit potrebbe essere definito l’evoluzione dei vecchi forum. Ovvero, quelle community online che radunavano gli appassionati di un determinato tema o luogo fisico, che si scambiavano consigli e opinioni. In altre parole potremmo dire che è una sorta di grande contenitore che ha tanti cassettini, i sotto-siti web, ciascuno dei quali sviluppa un tema specifico, che viene chiamato subreddit. Reddit ha anche una sua pagina Instagram, seguita già da quasi 900.000 followers, e ha anche attivi i profili ufficiali di Twitter, Facebook e Linkedin.

Impostazioni privacy