PC, basta un unico click per aggiornare tutti i programmi installati: come puoi riuscirci

Aggiornare tutti i programmi installati sul PC in modo comodissimo e veloce si può: ecco come, la soluzione che molti ignorano.

I PC sono dispositivi oramai presenti in tantissime case, estremamente importanti poiché consentono di svolgere un gran numero di attività diverse, dall’intrattenimento al lavoro, allo studio, al gaming e così via. Le macchine in questione, al giorno d’oggi, sono fondamentali perché attraverso la connessione ad internet permettono di accedere al web e quindi di navigare online, rappresentando quindi una sorta di finestra di accesso sul mondo.

Come aggiornare tutti i programmi installati sul PC velocemente: la soluzione
Occhio a questo modo veloce per aggiornare tutti i programmi installati sul PC – mrinformatico.it

Tra gli aspetti più importanti che si legano ai computer vi sono chiaramente i diversi programmi presenti, centrali proprio per svolgere operazioni ed attività: è bene siano sempre aggiornati, poiché l’aggiramento permette di risolvere eventuali errori se presenti, apportare nuove funzionalità ma anche rimuovere le possibile vulnerabilità presenti e dunque importanti in tema sicurezza.

Posta dunque la rilevanza che si lega ad avere i programmi aggiornati, non tutti sanno che c’è un modo per aggiornarli tutti in modo veloce ed estremamente comodo. A tal riguardo occorre sapere che alcuni anni or sono, Microsoft introdusse all’interno di Windows un “gestore di pacchetti”, ovvero WinGet, non troppo distante dal punto di vista delle funzionalità da quelli disponibili nelle diverse distribuzioni Linux. Tuttavia, in virtù forse di un po’ di diffidenza tra gli utilizzatori Windows rispetto alla linea di comando, tale WinGet non è molto noto.

Come aggiornare tutti i programmi installati sul PC in modo pratico e veloce: come funziona WinGet su Windows

Non molto noto, dunque, WinGet, che permette tuttavia quantomeno un’operazione che rende più semplice l’operazione dell’aggiornamento dei software presenti sul PC, tramite un solo comando. Di solito tale attività risulta essere un pochino scomoda visto che, qualora il software non disponga di un sistema di aggiornamento automatico, occorre fare la ricerca manuale delle versioni più aggiornate per ciascuno dei programmi.

PC, aggiornare tutti i programmi installati è velocissimo in questo modo
I passaggi per aggiornare tutti i programmi installati sul PC utilizzando questo metodo veloce – mrinformatico.it

La risorsa in questione, WinGet, è integrato all’interno dell’installazione di Windows ed è dunque sufficiente per gli utenti aprire un terminal coi diritti d’amministratore e cominciare ad usare il gestore di pacchetti, il cui funzionamento è molto intuitivo. La ricerca di un software nella libreria WinGet prevede di digitare il comando winget search [nomeprogramma] e poi dare l’invio. Rispetto poi all’installazione, il comando sarà winget install [nomeprogramma].

Passando invece all’aggiornamento dei programmi installati occorre tener presente che si può avere l’elenco dei software scrivendo winget list. Qualora però si volesse restringere la lista soltanto ai software per cui vi è l’aggiornamento, bisogna digitare winget list –upgrade-available. L’utente potrà quindi visualizzare una lista minore indicante il numero di versione dei software installati per cui vi è l’upgrade, col numero dell’ultima versione aggiornata.

Chi volesse aggiornare soltanto un programma, dovrà digitare winget upgrade [nomeprogramma] il quale rifletterà il nome così come appare nella colonna visualizzata. L’aggiornamento in contemporanea di tutti i software prevede infine di digitare winget upgrade –all.

Impostazioni privacy