Nuova truffa con QRCode, di cosa si tratta e come funziona: già tante vittime

Non si arrestano le truffe online, quella degli ultimi tempi sfrutta il QR Code e altri codici: tutto quello che dovresti sapere e cosa non dovresti fare.

Qr Code
Qr Code, come difendersi dalla nuova truffa che sfrutta il codice (Mrinformatico.it)

Si sente parlare sempre più spesso, purtroppo, di truffe online. Col tempo, infatti, queste si sono diffuse a macchia d’olio e caderci non è così difficile. Gli utenti, a tal proposito, sono stati più volte avvisati dei raggiri e del fatto che i dati sensibili sarebbero in costante pericolo. I truffatori riescono ad accedere ai nostri conti correnti e rubare ciò che abbiamo.

Specie in questo periodo ne abbiamo sentite diverse, ma attenzione ce ne sarebbe una nuova, stiamo parlando di quella del QRCode. Una volta scoperti, infatti, questi truffatori esperti riescono ad inventare altre strategie per riuscire nel loro obiettivi.

Truffe online, come difendersi?

Qr Code
Qr Code, una nuova truffa che sfrutta il codice (Mrinformatico.it)

Le truffe online non sono da sottovalutare, si stanno sempre più espandendo e i metodi utilizzati dai truffatori sono innumerevoli. Le vittime, a volte, vengono colte di sorpresa senza poter intervenire tempestivamente e di conseguenza si rendono conto di tutto quello che è accaduto solo alla fine, quando ormai il danno è stato fatto.

Come abbiamo detto col tempo, le modalità di truffa sono cambiate e ogni giorno gli utenti vengono avvisati di possibili nuovi metodi inventati e, soprattutto, utilizzati dai truffatori. Quest’ultimi riescono a sfruttare link che vengono inviati alla preda di turno, ma oggi parleremo del metodo di truffa utilizzando che sfrutta il QR code.

Cosa fare per non cadere nel tranello dei truffatori online?

In questo periodo, infatti, stanno circolando sempre più QR code che portano gli utenti all’interno di pagine con un download per i dispositivi. Questo permetterà ai truffatori di entrare nel dispositivo e avranno modo di copiare tutti i dati salvati in memoria. Inevitabilmente, questo mette a rischio la privacy e, di conseguenza, un danno per chi è caduto nella trappola. Il consiglio degli esperti è quello di non affidarsi mai a codici che circolano su internet con estrema facilità, ma scegliamo sempre pagine web ufficiali.

Prima di procedere, si può ad esempio cercare qualche nozione in più in merito alle pagine internet che dovremmo aprire utilizzando il codice. Se dovessimo essere truffati, il nostro consiglio è quello di denunciare tempestivamente l’accaduto agli organi competenti.

Impostazioni privacy