Gli esperti di telefonia hanno esaminato i nuovi modelli di smartphone in commercio a marzo 2024: la lista degli migliori Android.
Districarsi nel labirinto della telefonia non è semplice. In commercio esistono centinaia di smartphone, ognuno dotato di proprie caratteristiche, adatti a ogni fascia di prezzo e per tutte le tasche. Tra l’altro, le aziende fanno a gara per introdurre novità e per sfruttare le tecnologie più avanzate. Se la tecnologia corre velocissima, i telefonini non fanno altro che adattarsi.
È difficile stare dietro a tutte le piccole innovazioni che propongono le varie aziende, per questo motivo, non è semplice acquistare un nuovo smartphone, perché occorre tener presente un buon rapporto qualità prezzo, nonché le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze. Quali sono i telefonini Android migliori in commercio, nel marzo 2024? Ce lo rivelano gli esperti.
I migliori smartphone Android in commercio nel marzo 2024: la lista degli esperti
Gli esperti di telefonia, per creare la classifica, si sono anche basati sulle recensioni degli utenti, fornendo dunque un’ottima guida per i cellulari dal prezzo economico, fino a salire verso quelli più costosi. Esistono smartphone anche al di sotto dei 100 euro, certo, non possono offrire prestazioni invidiabili, ma vanno bene per chi ha poche esigenze.
In questa fascia troviamo il Redmi 9A, oppure il Motorola Moto e13. Questi due modelli hanno un prezzo di circa 75 euro, onestissimo. Salendo di prezzo, tra le 100 e le 200 euro, troviamo il Realme c67, che permette di usare anche una nanoSIM e una microSIM. È resistente all’acqua e ha una buona autonomia. Costa 192 euro.
A seguire, troviamo lo Xiaomi Redmi Note 11, venduto al prezzo di 132 euro, che possiede un buon display e si ricarica velocemente. Dello stesso prezzo c’è anche il Samsung Galaxy A14, molto affidabile ma non velocissimo. Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G costa 170 euro e offre discrete prestazioni. Ha un processore potente e anche molta memoria. La fotocamera è discreta.
Classifica dei migliori cellulari con sistema Android
Infine, sotto ai 200 euro troviamo anche il Motorola Moto Edge 30 Neo, maneggevole, leggero, molto resistente e dalla ricarica rapidissima. Sopra i 200 euro, invece, abbiamo l’Honor Magic 6 Lite, sottile e leggero, oppure l’Honor 90 Lite, con fotocamera da 100 megapixel. Costa 240 euro invece il Samsung Galaxy A53 5G, che ha subito notevoli aggiornamenti nel tempo.
Motorola Moto g84 5G e Redmi Note 12 Pro+ che costano poco al di sotto dei 300 euro, sono abbastanza buoni, buona memoria, affidabili e resistenti. Sopra i 300 euro, invece, abbiamo il Nothing Phone, di fascia media, probabilmente il migliore sul mercato. Poco sotto c’è il Motorola Edge 40 Neo, a seguire l’Honor 90 e il Poco F5, il più interessante della serie.
Altri buoni telefonini di fascia media sono il OnePlus Nord 3, il Pixel 7A, il Realme 11 Pro+, il Poco X5, il Samsung Galaxy A54, tutti telefoni dal prezzo compreso tra 350 e i 450 euro. Nella fascia superiore troviamo sicuramente Google Pixel 8, dal costo di 700 euro, Asus Zenfone 10 (800 euro) e OnePlus 11 (760 euro).
Nella prima fascia spuntano lo Xiaomi 14, dal prezzo di 1100 euro, l’Honor Magic 6 Pro, 1000 euro, il Samsung Galaxy S23 Ultra, l’Asus ROG Phone 8, il Google Pixel 8 Pro. Tra i migliori come rapporto/qualità prezzo ci sono l’Honor 90, il OnePlus Nord 3, lo Xiaomi Redmi Note 11 Pro+.