Mark Zuckerberg età, moglie, dove vive, vita privata, patrimonio: tutto su di lui

Marc Zuckerberg, ideatore di Facebook, è un personaggio di rilievo della società contemporanea: vediamo insieme chi è, da dove viene, dove è arrivato e chi lo accompagna

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg (Mrinformatico.it)

La società contemporanea è stata completamente rivoluzionata dall’avvento dei social che si sono imposti dilagando sul web. Uno degli attori principali di questa nuova era è indubbiamente Mark Zuckerberg, un informatico statunitense che nel 2004 ideò il progetto che avrebbe cambiato il mondo della comunicazione globale, il primo social network.

Alla base dell’idea di Zuckerberg la sua visione di creare un flusso di informazioni da condividere globalmente rendendo così il mondo aperto. Dal suo punto di vista era necessario rompere gli schemi per rendere le cose migliori per tutti. Il successo è stato immediato ed esponenziale e quello che era nato come un mezzo di comunicazione e scambio tra universitari diventa la prima piattaforma globale, quello che oggi è diventato il contenitore interattivo più popolare in grado di superare il miliardo di utenti attivi.

Mark Zuckerberg

Mark, Priscilla e la piccola Aurelia
Mark, Priscilla e la piccola Aurelia (Mrinformatico.it)

Mark Zuckerberg nasce nel 1984 a White Plains, Stato di New York, e sin da bambino sviluppa interesse e passione per l’informatica, oltre che per le materie classiche e umanistiche. Dotato di una mente brillante impara presto a scrivere e leggere in diverse lingue tra cui il greco antico, il francese, il cinese e l’ebraico.

Ma le nuove tecnologie lo affascinano a tal punto da prendere lezioni private da uno sviluppatore di programmi che subito si accorge della mente geniale che si trova di fronte. Negli anni del liceo Mark comincia a scrivere software e quando approda ad Harvard nel corso di Laurea di Informatica crea il programma Facemash basato sulla condivisione delle foto degli annuari universitari chiamati appunto Face Books. Il successo lo porta a comprendere la portata del fenomeno social che aveva tra le mani e fonda il sito thefacebook.com, il resto è storia. Oggi Mark Zuckerberg continua a lavorare, con la sua visione che va sempre oltre, senza porsi limiti alcuni.

Zuckerberg oggi

Harvard è stato un luogo cruciale per Mark anche per sua vita privata. E’ presso l’ateneo infatti che incontra quella che diventerà la sua compagna di vita e poi moglie Priscilla Chan. Alleata del marito in tutto e per tutto, Priscilla è un medico pediatra ed ha fondato, insieme al marito, l’azienda filantropica Chan Zuckerberg iniziative, che gestisce in prima persona a sostegno della scienza e della ricerca e dove ha investito una parte consistente del patrimonio di famiglia che si aggira intorno agli 80 miliardi di dollari. La coppia ha avuto tre splendide bambine, Maxima, August e Aurelia.

I due si sono sposati il 19 maggio 2012, esattamente il giorno dopo il lancio in borsa di Facebook e da allora ne hanno fatto di strada, sempre l’uno a fianco dell’altra e viceversa. Vivono a Palo Alto, California e l’obbiettivo dichiarato da Priscilla e Mark è quello di investire nella ricerca per la cura delle malattie, come ci racconta Focus, puntando a sconfiggerle entro la fine del secolo rivoluzionando la storia dell’uomo, oggi più vicino grazie all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla ricerca biomedica e l’analisi delle cellule umane.

Impostazioni privacy