iPhone, conosci il tasto segreto? A cosa serve e perché nessuno lo sa usare

Se non sai che l’iPhone ha un tasto segreto da poter utilizzare: scopri a cosa serve e perché in molti non lo conoscono. 

Posizione del tasto segreto di un iPhone
Retro dell’iPhone (Mr.informatico.it)

Avete mai osservato attentamente il vostro iPhone? Non nego che anche a me, di recente, sia successo di scoprire per caso delle sconosciute funzionalità di questo dispositivo iOS, eppure quest’ultima del suo testo nascosto mi ha letteralmente incuriosita.

In molti sembrano ancora non conoscere a pieno il sistema operativo iOS e i relativi segreti degli iPhone, pur essendosi da tempo impegnati a rinnovare la propria scelta sull’acquisto di un simile dispositivo. Anche per tal ragione abbiamo deciso di stilare ora questa breve guida per aiutare gli utenti a scoprire – più nei dettagli – a cosa serve il tasto segreto dell’iPhone e il motivo per cui quest’ultima sia ancora così poco conosciuto.

iPhone, conosci il tasto segreto? Ti spiego a cosa serve

Icona della mela con tasto nascosto su iPhone
iPhone 12 pro (Mr.informatico.it)

Se da poco abbiamo scoperto come bloccare le chiamate spam su iPhone in modo alternativo, ora ci dedicheremo alla guida sull’utilizzo del tasto segreto di questo gettonato dispositivo. iPhone si è sempre contraddistinto per la vastità di opzioni Accessibilità messe ad esposizione degli utenti.

In questo caso il tasto segreto ha direttamente a che vedere con questa particolarità del dispositivo iOS. Il tasto rimasto finora sconosciuto a molti utenti – pur non essendo propriamente identificabile come tale – si trova sul retro di ogni iPhone.

Quest’ultimo non può essere fisicamente definito un tasto poiché si tratta – in realtà – della totale superficie posteriore del dispositivo. L’utilizzo di questa parte dell’iPhone si può attivare accedendo alla sezione Impostazioni di ciascun dispositivo e seguendo le seguenti indicazioni riportate in questa guida.

iPhone, come usare il tasto segreto

Alla sempre più ricorrente domanda: “come mai ha deciso di acquistare un iPhone?” Molti utenti potrebbero decidere di rispondere con una semplice affermazione. Ovvero: perfino Android ha messo a disposizione degli utenti una funzione da sempre considerata esclusiva di iOS.

Avendo iniziato col ricordare questa premessa scopriamo ora come utilizzare il tasto segreto sul vostro iPhone. Per attivare le funzionalità (a scelta dell’utente) del tasto segreto basterà recarsi su “Accessibilità”. Dopo aver aperto questa finestra cliccate su “Tocco” e infine su “Tocco posteriore”.

All’attivazione della sensibilità tattile del “Tocco posteriore” dell’iPhone l’utente potrà scegliere – nel menù – per quale funzionalità desidererà utilizzare con il suo tocco sul retro. Ad esempio: con un doppio tocco sul retro dell’iPhone l’utente potrà essere in grado di accedere direttamente a un’applicazione, regolare il volume oppure chiedere un consiglio o un indicazione a Siri. Tale modalità può essere molto utile anche in previsione di un malfunzionamento dello schermo dell’iPhone.

Un simile escamotage – infatti – potrebbe rivelarsi indispensabile per accedere a un comando disponibile, fino a quel momento, soltanto tramite lo schermo dell’iPhone.

Gestione cookie