iPhone, come scaricare l’emulatore per i giochi sullo smartphone

Una semplice guida per poter scaricare facilmente l’emulatore più adatto al tuo utilizzo dei giochi su smartphone e iPhone. 

Icona sullo schermo per scaricare le applicazioni su iPhone
App Store (Mr.informatico.it)

Se sei un appassionato di videogiochi probabilmente saprai che non tutte le applicazioni necessarie al loro utilizzo possono essere scaricate sull’App Store del suo iPhone oppure su altri negozi virtuali per Android. È questo il principale motivo per cui ti invitiamo a prendere in considerazione la possibilità di installare un emulatore adatto alla futura giocabilità su tutti i sistemi operativi e senza dover ricorrere a passaggi intermedi.

Nonostante al momento questo emulatore non sia ancora disponibile tra le applicazioni scaricabili tramite App Store in Unione Europa, ma soltanto negli Stati Uniti, vi è un modo alternativo per poter accedere alle sue essenziali funzionalità. Vediamo di scoprire insieme quali sono le sue procedure di installazione step dopo step.

Come scaricare e installare l’emulatore per i giochi su iPhone

Strumenti di gioco per iPhone e pc
iPhone e joystick (Mr.informatico.it)

L’emulatore finora più utilizzato dai giocatori è Delta. Per scaricare Delta – vista l’attuale impossibilità di passare attraverso le canoniche procedure dell’App Store – si può fare riferimento ad “Alt Store”. Sfortunatamente, in vista di tale necessaria scelta, coloro che sono abituati alla possibilità di utilizzare gratuitamente i servizi di App Store dovranno sottoscrivere un abbonamento annuale a pagamento.

L’abbonamento a Delta è però molto accessibile, per un totale di 1,83 euro annui. Mentre l’installazione di Delta resta gratuita. Dopo aver completato l’installazione e la configurazione dell’emulatore si potrà aprire la pagina principale di Delta e aggiungere i vostri giochi e i layout dei controller (fisici o non) delle rispettive console per il loro utilizzo, migliorando – così – l’esperienza di gioco.

Per farlo dovrete cliccare su “+” (nella parte alta della schermata a destra) assicurandovi di scegliere i giochi di cui possedete, per ciascuno, i necessari diritti di utilizzo e – infine – aprire il gioco di vostro interesse per verificarne la giocabilità. Con Delta potrai inoltre continuare a salvare la tua partita in corso di svolgimento (sia manualmente che automaticamente).

Delta per iPhone, ulteriori informazioni sull’emulatore

In attesa di scoprire i giochi in uscita a maggio 2024, se desiderate trasferire la schermata del vostro emulatore sul vostro televisore, o altri monitor di grandezza superiore, potete fare tesoro della sua compatibilità con AirPlay. In tal modo, in eventuale assenza di controller fisici aggiuntivi, potrete utilizzare – ad esempio – lo schermo della vostra TV come riferimento visivo e scegliere, invece, il vostro iPhone come controller principale.

L’unica eccezione – sul fronte della condivisione schermo – è invece rappresentata dai giochi per “Nintendo DS” (il dual screen – in tal caso – verrà effettuato automaticamente). Per quel che riguarda, invece, la compatibilità di Delta con i giochi delle molteplici console esistenti vediamo di stilare un elenco il più possibile esaustivo a tal proposito.

Fra i giochi supportati dall’emulatore Delta, escludendo SEGA e includendo, invece, Genesis e Mega Drive, troviamo quelli per: il vintage “Nintendo 64″ e il più recente “Nintendo DS”, Game Boy (Color e Advance), NES e SNES. 

Impostazioni privacy