Instagram, il trucco per ritagliare i video: la guida

Instagram, il trucco per ritagliare i video: la guida che ogni utente dovrebbe conoscere per creare dei contenuti di qualità, al di sopra degli standard. 

Logo Instagram
Instagram come ritagliare i video (Mrinfromatico.it)

Senza social ormai al giorno d’oggi non si può stare. Facebook, Instagram, sono le celeberrime piattaforme dove ogni utente si iscrive ed esprime opinioni, condivide i propri contenuti. Un’occasione per creare rete sociale; ab origine i social nascono con un fine molto nobile, ossia quello di ampliare la propria conoscenza. Infatti grazie ai social le persone si conoscono e a volte entrano in contatto con utenti che provengono anche da altre parti del mondo. Insomma, un’occasione per confrontarsi con tante altre persone che altrimenti non si conoscerebbero nella vita reale.

I social sono uno strumento che, se usato in maniera ponderata e adeguata può fare certamente la differenza. Oggi anche i marchi hanno le rispettive pagine al suo interno, Instagram ad esempio permette di far conoscere i brand, ecco perché molti lavorano sui social. La verità è che tutti, dai brand di lusso fino a quelli meno conosciuti tutti hanno la pagina Instagram, ecco perché produrre dei contenuti è assolutamente fondamentale.

Instagram, ritaglia perfettamente i video

smartphone
Instagram ritagliare video (Mrinformatico.it)

A volte basta una foto scattata male, per cadere dai cosiddetti algoritmi e quindi avere meno visibilità. Per scongiurare questo pericolo, gli utenti a cui interessa monetizzare e/o farsi conoscere sui social, controllano ogni minimo dettaglio e quindi non possono non conoscere questo supporto su come tagliare i video. Sebbene sia TikTok il social maggiormente concentrato sui video, in realtà anche Instagram non è da meno, tra reel e storie.

Per questa ragione è importante capire come tagliare i video su Instagram, può essere veramente utile per produrre un qualcosa di interessante e che possa catturare l’attenzione di un maggior numero di utenti. Quindi, se si vuole tagliare un video tramite l’app del social basta scegliere il filmato dalla galleria del proprio telefono e cliccare l’opzione Modifica video. A questo punto si potranno avere delle funzionalità per ritagliare il video a proprio piacimento soprattutto rimuovendo i due bordi di inizio e di fine.

Rimozione della parte centrale

Ma se l’utente non è interessato a modificare o ad omettere la parte iniziale del video ma quella centrale, cosa deve fare? E’ comunque semplicissimo perché si deve selezionare il punto esatto che si vuole eliminare e poi cliccare il pulsante dividi. In questo modo si otterranno due clip. Fatto ciò si possono ritagliare entrambi i video spostando i bordi interni. Dopo aver completato queste operazioni, più difficile a dirlo che a farlo nella pratica, si può procedere alla pubblicazione del video su Instagram.

Il ritaglio lo si può fare anche da PC: basta andare nella sua versione web di Instagram oppure aprire l’app. Il filmato da lavorare può essere trascinano dalla cartella oppure cliccando il pulsante seleziona dal computer. L’iter da seguire tra PC e smartphone non è affatto distante. 

Impostazioni privacy