Instagram, come archiviare le chat: il trucco che non conoscevi

Instagram, archiviare le chat è davvero semplice. Basta solo conoscere questo trucchetto e potrai metterlo subito in pratica, cosa aspetti? 

Logo Instagram
archiviare le chat su Instagram (Mrinformatico.it)

Ormai tutti utilizzano lo smartphone, il dispositivo elettronico che consente di poter fare tantissime cose, dalle attività più leggere a quelle più impegnative. A prescindere di quale azione si compia, il cellulare è ormai un valido compagno nella vita di tutti i giorni. Il successo dello smartphone dipende anche chiaramente dalle applicazioni che vengono installate ed in particolar modo dai social.

Senza di esso ormai è difficile vivere. Instagram è la celeberrima piattaforma dalla quale è possibile postare delle foto e/o avere uno scambio di messaggi con utenti, follower o no. A volte alcune chat – si sa sono un po’ più interessanti ma anche più pericolose rispetto alle altre e quindi cancellarle non è agevole. Ecco perché Instagram consente di archiviarle, un abile espediente che non tutti conoscono.

Instagram, inizia ad archiviare pure tu

ragazza col cellulare
chat archiviate su Instagram (Mrinfomatico.it)

Si parte dal presupposto che Instagram non permette in senso stretto gli archivi delle chat, a differenza di WhatsApp dove basta un click per avere questo risultato. Tuttavia su Instagram ci sono degli escamotage grazie ai quali è possibile ottenere il medesimo risultato. Sono molti gli utenti che vorrebbero nascondere alcune conversazioni perché compromettenti ma con uso consueto dell’app si possono fare solo due cose: eliminare definitivamente la chat oppure silenziarla, in questo secondo caso arrivano le notifiche solo quando si è online.

Fatta questa premessa, è ora di conoscere l’ambizioso trucco che ha un nome: backup. Cioè si scaricano tutte le informazioni all’interno del proprio dispositivo. Basta andare sul profilo Instagram quindi toccare l’icona del menù in alto a destra accanto al nome del proprio account poi si clicca si va su centro gestione account e più informazioni e autorizzazioni e seleziona le tue  informazioni. 

Bisogna fare attenzione a selezionare cosa scaricare e cosa no e poi basta procedere con il download. Una volta che saranno scritti sarà possibile cancellare il tutto nell’app, consapevoli del fatto che una copia è custodita. 

Come archiviare dal pc

Per quanto concerne invece il computer, basta andare sulla stessa pagina web del social, si clicca sull’icona del profilo, si preme su Impostazioni, impostazioni privacy, centro gestione account, le tue informazioni e autorizzazioni, scaricate le informazioni, si attiva così la medesima procedura prevista per il cellulare.

Impostazioni privacy