File RAR, cosa sono e come aprirli: la guida completa

Cosa sono i file RAR, a cosa servono e come aprirli: alcune semplici indicazioni per una guida completa al loro utilizzo.

Scambio di file digitali e dati
File (Mr.informatico.it)

In vista di alcune sostanziali modifiche apportate di recente dei principali sistemi operativi, per facilitare l’utilizzo e il trasferimento di alcuni file, molti utenti in rete pare siano sempre più frequentemente alla ricerca di alcune delucidazioni riguardanti – nello specifico – i file RAR.

Per spiegare sinteticamente cosa siano i file RAR, come utilizzarli al meglio senza rischiare di commettere errori oppure come poterli aprire in pochi passaggi dal proprio computer o dal proprio smartphone, rendiamo disponibile una guida completa sull’argomento.

File RAR, cosa sono: la guida completa

File nella lente d’ingrandimento virtuale
Ricerca file (Mr.informatico.it)

I file RAR (o Roshal Archive Compressed) rappresentano un archivio in grado di contenere più di un solo file in una sola volta. Si tratta – dunque – di un archivio compresso che permette, in base alla necessità, di scambiare più facilmente un grande numero di file.

Un’importante novità riguarda l’estensione dei file RAR esistenti. A partire dagli ultimi aggiornamenti relativi a Microsoft Build 2023 non esisterebbe più un unico file RAR di riferimento ma una moltitudine di file che rendono maggiormente accessibile le modalità di archiviazione.

Se ultimamente la pubblicazione di un nuovo trucco per inviare file molto pesanti ha deviato l’attenzione di molti utenti dall’utilizzo di “WeTransfer“, suggerendo – in tal modo – un’alternativa più economica, i file RAR rimangono – ancora oggi – una valida alternativa per adempiere a tale scopo, diversamente dalle modalità utilizzate dagli utenti per liberare la memoria del proprio dispositivo in pochi passi.

File RAR, come aprirli con o senza WinRAR

Per poter procedere con l’apertura o il relativo utilizzo dei file RAR, contenuti nell’archivio, sarà sufficiente estrarre ciascun file da utilizzare dall’archivio di riferimento. L’operazione da effettuare per estrarre un file e aprirlo sarà resa possibile grazie all’utilizzo del programma WinRAR.

Il programma è disponibile gratuitamente, nella sua versione base, per diversi sistemi operativi, come: Linus, Windows che per iOS (iPadOS e macOS).  Per scarica e installare WinRAR – il programma dedicato all’archiviazione e alla compressione dei file, sarà sufficiente recarsi sul sito ufficiale dedicato a WinRAR (www.winrar.it). Una volta giunti sul sito ufficiale basterà seguire le indicazioni (disponibili anche in italiano) per poter completare correttamente il download sul proprio dispositivo.

In alternativa si potranno estrarre i file presenti nell’archivio (RAR) – anche senza utilizzare WinRAR – grazie all’aggiornamento del proprio sistema operativo. Ad esempio, avere Windows 11 permette agli utenti di poter svolgere in pochi passaggi questa funzione (selezionando la voce “esporta file”).

Impostazioni privacy