Fai attenzione al simbolo “N” sullo smartphone: cosa vuol dire ed i rischi

Non tutti sanno cosa significa il simbolo “N” che appare sullo smartphone: tutto quello che c’è da sapere e quali rischi si possono correre.

Smartphone
Smartphone, cosa vuol dire il simbolo “N” (Mrinformatico.it)

Sono decine, forse centinaia le notifiche che ogni giorno riceviamo sul nostro smartphone. Chiunque, ormai, utilizza il dispositivo mobile quotidianamente e per svariate attività, questo comporta l’arrivo di tanti messaggi.

Bisogna badare bene se fra quest’ultimi appare il simbolo di una “N”. Quest’ultimo in realtà non è una notifica, ma una piccola icona che appare sulla barra di stato del device ed indica che una particolare funzione è attiva. Vediamo cosa indica nel dettaglio ed i rischi connessi ad essa.

Smartphone, cosa significa il simbolo “N” che appare sulla barra di stato

Tecnologia Nfc
Smartphone, a cosa serve la tecnologia Nfc (Mrinformatico.it)

In molti si saranno chiesti cosa indichino i simboli e le lettere che appaiono sulla barra di stato del nostro smartphone, per intenderci la parte superiore dello schermo dove sono presenti l’orario, lo stato della batteria e le varie notifiche.

Uno di questi simboli è quello di una “N”, ma di cosa si tratta? Quando lo vediamo sulla barra di stato significa che è attiva la funzione Nfc (Near Field Communication), ossia una sorta di trasmissione dati a stretto campo che serve a trasferire dei dati da un dispositivo ad un altro vicino senza la necessità di cavi o credenziali.

Si tratta di una delle tecnologie presenti sui device e molto utile non solo per ricevere o inviare file in modo veloce, ma anche per i pagamenti dato che è proprio l’Nfc a permettere di effettuare una transazione avvicinando il device ad un Pos.

I rischi e come disattivare la funzione

Ci sono, però, anche dei rischi connessi alla funzione in questione: quando è attiva, alcuni truffatori potrebbero intercettare il segnale durante una trasmissione dati ed entrare in possesso di dati sensibili, come quelli della carta di credito o dei conti correnti. Non solo, c’è anche il rischio che lo smartphone venga infettato da un virus.

Per disattivare la funzione Nfc sui dispositivi Android, basterà recarsi su Impostazioni, poi andare sulla sezione “Connessioni” e successivamente su “NFC e pagamenti contactless”. A questo punto servirà solo cliccare e disattivare la funzione.

Impostazioni privacy