Excel, come si fa la somma sull’utilizzatissimo software: il trucco

Excel è un software must have per le aziende, conoscere i trucchi del mestiere però non è semplice, a meno che tu non legga questa guida.

trucchi excel
Ragazza a lavoro su Excel (Mrinformatico.it)

Chi come me lavora con il Pc, sa che esistono moltissime alternative diverse per compiere le medesime azioni. Purtroppo però spesso bisogna effettuare operazioni ripetitive che, a fine giornata, diventano monotone e stressanti.

Proprio per questo moltissimi software vanno incontro alle necessità dei consumatori mettendo a disposizione dell’utenza diverse automazioni, così da aumentare la produttività riducendo notevolmente il tempo per compiere uno o più compiti contemporaneamente.

Tutti sanno che Microsoft mette a disposizione per gli utenti Windows il suo pacchetto Office, ormai divenuto indispensabile per tantissime aziende in tutto il mondo. Tra i programmi più utilizzati in commercio possiamo citare senza ombra di dubbio il caro e vecchio Excell. Se invece ami utilizzare Word, ecco un segreto che ti tornerà utile.

Questo software permette di fare operazioni, calcoli matematici e tenere conto di molte variabili, diventando così un software gestionale all’avanguardia e il più utilizzato al mondo per la gestione di fogli elettronici.

Excel: come utilizzare la funzione “Somma”

somma celle excel
Lavorare con Excel (Mrinformatico.it)

Sono moltissimi i lavori ed i settori che beneficiano delle funzioni di Excel, che tu sia un contabile di una grande azienda o un semplice dipendente di un piccolo negozio, saper utilizzare Excel potrà portarti molti vantaggi. Se vuoi conoscere un altro trucchetto, è possibile copiare e incollare i testi in Excel con un solo tasto, ti svelo come si fa.

Una delle funzioni più utili e utilizzate di Excel è proprio la somma, infatti grazie ad una formula, è possibile sommare le cifre presenti in due o più colonne, rendendo il foglio elettronico uno strumento contabile perfetto.

Essendo Excel un programma basato su colonne e celle è essenziale sapere quali cifre bisognerà sommare. Infatti per utilizzare somma bisognerà utilizzare la formula =SOMMA(cella A:cella B). Se per esempio devi sommare le cifre presenti nelle celle A1 e A2 bisognerà digitare nella cella scelta la formula =SOMMA(A1:A2).

Il procedimento è davvero semplice se si decide di selezionare le caselle manualmente, infatti se si digita in una casella la formula =SOMMA( il programma ti chiederà quali sono le celle da sommare, a questo punto potrai evidenziarle tramite il puntatore del mouse, Excel farà il resto.

Questa operazione è utile in diversi campi, soprattutto quando bisogna fare dei conti per calcolare le spese, le entrate e organizzare al meglio le risorse. Grazie a questo comando, il tuo lavoro su Excel sarà molto più veloce e intuitivo, riuscendo a fare tutti i calcoli necessari con un semplice click.

Impostazioni privacy