Errore di connessione alla rete: la guida per risolvere il problema

Errore di connessione alla rete, come risolvere il problema in pochi e semplici passaggi. La soluzione antistress di cui si ha bisogno. 

modem nero
Errore di connessione come procedere (Mrinformatico.it)

Dal momento in cui internet è entrato nelle case di tutti, non se ne può fare a meno e non solo per una questione ludica. Spesso molti pensano erroneamente che la connessione venga usata per i social, quindi come forma di svago. Questo è vero, ma in realtà internet significa avere una porta aperta sul mondo, indispensabile altresì per il lavoro e lo studio. Senza internet non si può stare; anche una semplice attività routinaria quale per all’appunto l’invio di una mail, senza connessione ovviamente non sarebbe possibile.

Avere una connessione buona è fondamentale, negli ultimi anni grazie anche alla fibra si gode di un Internet a velocità incredibile. Dimenticate i classici modem con il filo per casa dove la connessione era veramente lenta, un’attesa aberrante, i tempi sono cambiati. O quasi?

Errore di connessione, come procedere?

Ragazza che usa computer
Errore di connessione come procedere (Mrinformatico.it)

Per quanto la tecnologia sia avanzata e dia molta soddisfazione, purtroppo vi sono dei casi in cui la connessione non c’è e quindi si cerca disperatamente di collegare il computer o qualsiasi dispositivo ma senza alcun esito. La bella notizia è che delle alternative da attuare ci sono ma bisogna scoprire quali sono. Se il problema di connessione riguarda il PC con sistema operativo Windows, vi sono diverse soluzioni.

Per prima cosa basta accedere alla diagnostica automatica di Windows che cerca di individuare il problema e risolverlo. Esegue una serie controlli, test per individuare possibili cause del problema di rete e trovare la soluzione. Alla fine di questo processo, Windows fornirà un rapporto diagnostico che spiegherà i problemi che ci sono stati nonché le soluzioni che sono state eventualmente applicate.

In secondo luogo si verifica che la scheda di rete sia correttamente installata, sia funzionante e si può fare questo controllo dalla gestione dispositivi. E’ tutto molto intuitivo quindi non bisogna essere particolarmente esperti in materia. Altra soluzione ancora è quella a cui si ricorre sempre: riavviare il pc ed il modem/router. Spesso con questa attività la connessione viene ripristinata tranquillamente.

Sui dispositivi mobili Android

Quando invece il problema si presenta su dispositivi mobili Android vi sono diverse soluzioni che si possono attuare. Per prima cosa possibilmente è scappata la modalità aereo, ecco perché la connessione non c’è. Allora basta controllare e si ripristina del tutto. Se invece non è questo il caso, non resta che spegnere e riaccendere il dispositivo mobile. Se il problema riguarda la connessione mobile, si può disattivare e riattivare i dati mobili e quindi procedere dalle impostazioni di connessione – dati mobili – dispositivo.

Possibile altresì svuotare la cache del sistema del dispositivo Android. Occorre seguire il percorso impostazioni – archiviazioni e gestione app e cercare le applicazioni che stanno dando problemi di connessione. Si clicca su cancella e la cache accumulata verrà eliminata.

Impostazioni privacy