Internet a onde radio, la connessione ultraveloce che batte la fibra: come attivarla

Una grande innovazione promette di rivoluzionare il modo in cui accediamo al web, con maggiori copertura ed efficienza.

In un’epoca in cui praticamente ogni attività si svolge sul web, l’accesso a Internet ad alta velocità è diventato una necessità imprescindibile per le aziende. Con l’avvento di nuove tecnologie, la connettività a banda larga sta subendo una trasformazione significativa. Tra queste, la connessione Internet via onde radio si sta affermando sempre come una soluzione rivoluzionaria, offrendo prestazioni che in molti casi superano quelle della tradizionale fibra ottica.

come funziona internet a onde radio
Internet a onde radio è la soluzione perfetta per i professionisti che lavorano in zone con scarsa copertura – mrinformatico.it

Prima di considerare l’attivazione di una connessione radio, è fondamentale verificare la copertura nell’area in cui si trova il proprio ufficio o la propria casa. È possibile farlo attraverso i siti dell’Agcom e del Piano Strategico Nazionale per la Banda Ultralarga del MiSE, che forniscono informazioni aggiornate sulla diffusione delle reti. Inoltre, i siti web dei fornitori di servizi di telecomunicazione si stanno dotando di strumenti specifici per verificare la disponibilità del servizio in ogni zona del paese.

Una tecnologia ancora poco sfruttata, ma con grandi vantaggi

Al cuore del sistema di Internet via radio ci sono le stazioni base, conosciute come BTS. Queste stazioni sono dotate di antenne e trasmettitori che inviano e ricevono segnali radio. La BTS trasforma i dati digitali in onde radio, che possono viaggiare attraverso l’aria. Queste onde radio possono trasportare dati ad alta velocità su varie frequenze, a seconda della tecnologia e delle licenze disponibili.

come installare internet a onde radio
Internet a onde radio offre una soluzione flessibile e potente per l’accesso a Internet – mrinformatico.it

Gli utenti finali, come le aziende o le case, installano antenne riceventi (simili a quelle utilizzate per la TV satellitare). Queste antenne captano i segnali radio trasmessi dalla BTS. Una volta ricevuto, il segnale radio viene convertito in segnali Ethernet o Wi-Fi utilizzabili dai dispositivi elettronici da un modem o un router.

Ci sono almeno tre ragioni valide per considerare la tecnologia radio o FWA. La prima è l’ampia copertura che questa tecnologia garantisce. Aziende in aree difficili possono sfruttare la connettività radio per superare il divario digitale, garantendo prestazioni eccellenti anche in assenza di copertura fibra.

Un altro grande vantaggio è la continuità del servizio: le aziende possono utilizzare la connettività radio per creare una linea di backup, diversificando così le tecnologie e i punti di accesso alla rete, per mantenere una connessione costante anche in caso di guasti. Infine, Internet a onde radio garantisce senza dubbio prestazioni superiori alle alternative. Una connettività radio punto-punto dedicata offre prestazioni simili a quelle della fibra dedicata, ma con costi e tempi di attivazione ridotti.

Impostazioni privacy