Disney +, stop alla condivisione degli account: tutto quello che c’è da sapere

Netflix lo ha già fatto e ora anche Disney + si accoda alla decisione di bloccare la condivisone degli account: da quando sarà effettivo?

Disney Plus
Disney + dice stop alla condivisione delle password, cosa succederà a partire da giugno? (Mrinformatico.it)

Da quando Netflix ha lanciato la propria piattaforma a livello mondiale sono passati più di 8 anni: era il 2016 e in molti facevano esperienza dello streaming ad alta definizione per la prima volta. All’epoca si trattava di un servizio così all’avanguardia che milioni di utenti decisero di provarlo e ad oggi Netflix conta milioni di abbonamenti nel mondo.

Abbonamenti che però non si possono condividere: da qualche tempo ormai Netflix applica infatti una maggiorazione sulla condivisione delle password, al fine di massimizzare i guadagni.

Dopo il lancio di Netflix si sono diffuse sempre più piattaforme dello stesso genere, pensiamo ad esempio ad Amazon Prime Video, a Now TV (con cui guardare in streaming la programmazione di Sky), oppure a Disney +. Quest’ultima è la piattaforma su cui si trovano tutti i prodotti Disney Pixar e Marvel, oltre a un vastissimo archivio di serie tv, film e documentari.

Stop alla condivisione della password: dopo Netflix la dura decisione anche per Disney +

Telecomando per le piattaforme di streaming
Telecomando per le piattaforme di streaming (Mrinformatico.it)

E ancora una volta Disney + (che ha da poco modificato il proprio logo) ha deciso di accodarsi all’ammiraglia Netflix in una decisione che sconvolgerà milioni di utenti: lo stop alla condivisione della password. Condividendo i propri dati di accesso all’account, infatti, è possibile per numerosi utenti usare la piattaforma sottoscrivendo un solo abbonamento. Ma ora il CEO dell’azienda Bob Iger ha confermato una decisione di cui si vociferava già da tempo.

Sembra proprio che a partire da giugno Disney + comincerà a bloccare la condivisione della password. In occasione di un’intervista all’emittente americana CNBC, Iger ha infatti dichiarato: “Stiamo per lanciare la nostra prima vera incursione contro la condivisione delle password“. Verosimilmente Disney + seguirà le stesse orme di Netflix, portando avanti il progetto dapprima in alcuni Paesi test, per poi ampliarlo a tutto il mondo.

CEO di Disney +: “Dobbiamo aumentare il coinvolgimento”

Gli utenti dovranno dunque rassegnarsi a questa decisione, a cui probabilmente seguiranno anche altre novità. Lo stesso Iger ha infatti fatto sapere di voler lavorare sul coinvolgimento degli utenti, al fine di fidelizzarli e rendere la loro esperienza di streaming la migliore che ci sia.

I gruppi di amici e familiari che condividono la password di Disney + dovranno riorganizzare il proprio account: chissà quali opzioni verranno proposte agli abbonati? Lo scopriremo a partire da giugno.

Impostazioni privacy