Digitale Terrestre, ultim’ora sconvolgente: cancellati ben 5 canali, tutti sconvolti

Digitale Terrestre, ultim’ora sconvolgente: scopriamo quali sono le ultimissime in merito al noto strumento per vedere la televisione. Cancellati ben 5 canali, si attende di capire chi li sostituirà. 

Digitale terrestre, che cosa è successo: aggiornamento importante
Digitale terrestre, cambia la lista canali (mrinformatico)

Il Digitale Terrestre cambia forma. Molto presto arriveranno degli aggiornamenti importanti per tutti gli italiani, in virtù del nuovo sistema di trasmissione che sposterà le frequenze dei canali, comportando una nuova sintonizzazione dei canali. Questo avverrà per due motivi: in primis per il passaggio al DVB-T2 che aprirà le porte alla nuova era digitale, in secondo luogo per permettere alla rete 5G di poter essere disponibile e pienamente performante per tutti i nuovi fruitori. Per ottenere tutto ciò, servirà un televisore con allegato decoder integrato che possa supportare il nuovo formato di trasmissione.

La novità più importante è rappresentata dalla visione dei canali, che saranno tutti in HD. Grazie al sistema DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial), entro la fine del 2025 tutti gli italiani dovranno uniformarsi per passare ad un netto miglioramento della visione dei contenuti. Per capire se la tv è idonea, è necessario cliccare sui canali 200 o 558: se si vedono, l’attuale dispositivo è idoneo.

Digitale Terrestre, cancellati 5 canali

Digitale terrestre, cosa cambia adesso per gli italiani
Digitale terrestre, tv e telecomando: nuovo aggiornamento (mrinformatico)

Come riporta ‘puntoinformatico.it’, il nuovo aggiornamento si avvicina sempre di più e sono in tanti ad affrettarsi a comprare i nuovi televisori che supporteranno tale sistema. Questa nuova spesa è supportata dal governo con delle disposizioni ben precise. Intanto, non mancano le novità in merito alla lista dei canali: difatti, come riportato dal sito, sono ben 5 i canali cancellati e non più disponibili. Mux Locale 4 Sicilia ha lasciato il posto a Telespazio Messina, così come è sparito anche Business Channel.

Digitale Terrestre, la lista si aggiorna

Sempre come riportato dal sito, i 5 canali eliminati sono:

186: Canale 8 Sociale;
189: Cinquestelle;
191: Euro TV;
198: TV Alfa comunità;
210: TMC Telemondo Centrale Famiglia.

Di fronte a questa novità, è necessario aggiornare periodicamente la lista dei canali se l’attuale dispositivo in uso non lo fa già automaticamente. Avviando la ricerca automatica dei canali, comunque, la lista si aggiornerà con nuovi canali disponibili alla visione.

Impostazioni privacy