Come eliminare i graffi dallo schermo del cellulare: la soluzione la hai già in casa

Quando si maneggia il telefonino, occorre fare attenzione a non graffiare il display: vediamo come rimuovere i graffi dallo schermo.

Pulizia dello smartphone
Pulizia dello smartphone (Mr.Informatico.it)

Siamo sempre con il telefonino in mano, lo maneggiamo di continuo, lo mettiamo in tasca, lo sballottoliamo da una parte all’altra della casa o dell’ufficio. Lo poggiamo a tavola, sulla scrivania, sulle panchine del parco. Insomma, non ci separiamo mai dallo smartphone, ormai entrato a far parte della nostra quotidianità, espressione della nostra identità. A proposito, qui i migliori modelli sul mercato.

Tuttavia, i cellulari sono dispositivi estremamente fragili e rischiano di rovinarsi, specie se cadono o se sbattono da qualche parte. Naturalmente, la parte più debole dell’apparecchio è lo schermo. Il display è particolarmente soggetto non solo allo sporco, ma anche ai graffi. Il vetro temperato è efficiente, maneggevole, leggero, ma si graffia. Come rimediare al problema?

Come rimuovere i graffi dal display del telefonino: la soluzione più efficace

Pulizia del display del telefonino
Pulizia del display del telefonino (Mr.Informatico.it)

È sempre possibile sostituire il display rovinato, ma si tratta di una soluzione non molto economica. A questo punto, meglio utilizzare le apposite pellicole protettive in plastica, per stare più sicuri. Se si rovinano, basta solo sostituirle velocemente e il telefonino torna come nuovo.

Se la situazione non è gravissima, e non richiede l’aiuto di un professionista, possiamo agire da soli. Esistono alcuni semplici trucchetti per la rimozione dei graffi superficiali, che funzionano un po’ come la pasta abrasiva sulla carrozzeria delle automobili.

Questa non fa miracoli, ma di certo aiuta nei piccoli graffi. Stesso principio per i nostri smartphone. Ad esempio, uno dei metodi più utilizzati è quello del dentifricio. Prima di utilizzare la pasta, però, meglio spegnere il telefono, e magari sigillare le porte con del nastro adesivo per evitare i danni.

Il metodo efficace per rimuovere i graffi dal display del cellulare

Il dentifricio aiuta a rimuovere i graffi, basta spalmare una goccia sullo schermo e passarlo con movimenti circolari utilizzando un Cotton-fioc oppure un panno morbido. Molti graffi spariranno come per magia. Per rimuovere i graffi non dal display ma dalla scocca, in tanti utilizzano la carta vetrata, per allineare e lisciare la superficie.

Si tratta di una valida soluzione, ma che bisogna usare con cautela, altrimenti si rischia di creare ulteriori danni al cellulare. Sul mercato, inoltre, esistono le spugne magiche per la pulizia. Sono utili per la rimozione di sporco e di graffi su varie superfici, si possono provare a utilizzare anche sullo smartphone.

E il bicarbonato di sodio? Questo ingrediente si utilizza in molteplici situazioni, ma va bene anche per i telefonino? In realtà, sì, basta creare un impasto mescolandolo con dell’acqua. La proporzione è due cucchiaini di bicarbonato sciolti in un bicchiere di acqua.

Una volta creata la pasta, la si può passare sul display del telefono, strofinando con un panno morbido. Infine, abbiamo accennato alla pasta abrasiva per auto, bè, possiamo provarla anche sul nostro telefonino. E se si graffia la fotocamera? Ecco qui qualche valida soluzione per ottenere foto nitide.

Impostazioni privacy