Come caricare correttamente la batteria dello smartphone: il metodo per non rovinarla, sono in pochi a saperlo già

Bisogna stare bene a attenti a come caricare la batteria del proprio telefono, meglio evitare possibili rischi 

Batteria telefono caricare percentuale
Batteria telefono scarica-(Mr.Informatico.it)

 

I telefoni moderni quelli che continuamente vengono commercializzati ed acquistati da gran parte della popolazione sono pressoché perfetti. 

Grandi capacità di memoria, nella quale conservare foto, immagini video ed anche file Pdf per conservare documenti. Solitamente questi smartphone hanno anche un’ottima batteria che difficilmente si scarica in poco tempo.

È sempre consigliato però portare con sé caricabatterie per non trovarsi in difficoltà nei momenti di emergenza. Attenzione però perché le batterie dello smartphone possono anche danneggiarsi facilmente, quindi è importante seguire alcuni consigli.

Caricare bene la batteria

Batteria telefono caricare percentuale
Smartphone in carica-(Mr.Informatico.it)

 

Può sembrare incredibile da pensare, ma caricare la batteria di uno smartphone fino al 100% è controproduttivo per il dispositivo.

Il rischio di recare danni è alto, infatti sono tante le testimonianze  riguardo cellulari che si scaricavano dopo poco tempo.

Secondo delle analisi effettuate su diversi modelli, caricare il proprio cellulare fino al 100% danneggia gravemente lo smartphone portandolo al facile scaricamento dopo poche ore. Il telefono se è tenuto fi troppo tempo legato ad una presa di corrente rischia un piccolo periodo di stress e stanca la batteria interna, quindi meglio portare una percentuale intorno all’80%. 

Ricordiamo che ormai coi telefoni si gioca e si vedono anche partite o film attraverso le moderne applicazioni che sono a disposizione e vedere lo smartphone perdere energia è logico.

Cosa danneggia la batteria?

Sono diversi i fattori che rischiano di danneggiare anche in maniera definitiva la batteria dei nostri smartphone, col rischio di doverne compare di nuove.

Una delle prime motivazioni che possono danneggiare una batteria è la profondità di scarica ovvero una particolare misura di quanta energia è stata prelevata da una batteria, viene espressa in una percentuale della capacità totale.

Ciò significa che non è consigliato scaricare totalmente la batteria del proprio telefono ma è meglio lasciarlo in una percentuale tra il 20% e l’80%.

Altro fattore è l’elevata sovraccarica della batteria, che innanzitutto riscalda il telefono causando anche possibili danni al sistema interno. Il rischio di tanti depositi di litio sulla superficie degli elettrodi, può ridurre la capacità e la resistenza della batteria.

Meglio quindi non caricare per un’intera nottata il proprio cellulare meglio invece portare una carica tra il 75% e l’80% in modo che la batteria non subisca gravi problemi e fastidiosi grattacapi.

Tra gli altri consigli per non rischiare la batteria, c’è quello di tenere il display non troppo luminoso in modo che la percentuale non cali vertiginosamente.

Gestione cookie