Cerchi una frase specifica in un file PDF? Puoi trovarla rapidamente: ecco come fare

Hai un file PDF da leggere ma sai già cosa stai cercando? C’è un modo semplice per rintracciare del testo dentro questo genere di documenti.

I file PDF sono un modo molto comodo per inviare informazioni a prescindere dal software che si è utilizzato per redarre i documenti che le contengono e al sistema operativo. Assomigliano molto da vicino ai file nel momento in cui escono dalla stampante ma senza dover per forza sprecare carta inutilmente.

parola pdf come trovare
come lavorare con i file pdf senza modificarli (mrinformatico.it)

La comodità però dei file in formato PDF si infrange e a volte contro l’altrettanto ricercata comodità di poter analizzare il testo il più rapidamente possibile per trovare solo alcune informazioni invece di altre. Un modo per poter lavorare sui PDF è quello di eseguire una scansione con un software in grado di fare il riconoscimento ottico di ciò che c’è sulla pagina e riproporlo in un documento informato diverso.

Ma se non hai bisogno di modificare il file in alcun modo e devi soltanto rintracciare alcune informazioni presenti non devi fare nulla di complicato. Vediamo come lavorare se possiedi un Mac e un PC Windows.

File PDF senza segreti: come cercare testo facilmente

Come abbiamo accennato prima, i file PDF sono molto comodi per far viaggiare le informazioni senza che possano essere modificate facilmente. Nel caso in cui tu abbia bisogno di ritrovare all’interno del file una parola specifica o una frase precisa, in ambiente Mac puoi passare attraverso Anteprima. L’applicazione Anteprima contiene infatti una funzione che ti permette proprio di esaminare il PDF e trovare quello di cui hai bisogno. Puoi trovare questa funzione nella barra degli strumenti.

come lavorare con i file pdf
File PDF che si leggono come documenti, il trucco facile – mrinformatico.it

Scrivi il testo che il sistema deve rintracciare e clicca sulla lente di ingrandimento. In questo modo, l’app rintraccia tutte le volte in cui nel testo appare ciò che hai scritto e le evidenzia. Con le frecce puoi scorrere tra i vari risultati. Il sistema che abbiamo visto funziona anche su Windows. Sul tuo sistema operativo è molto probabile che ci sia installato un lettore di PDF. Una volta aperta la finestra del software, premendo CTRL e F troverai il campo di ricerca. Se questa soluzione non funziona puoi aggirare il problema facilmente. Sul file che vuoi aprire fai mouse destro e poi scegli Apri con. Tra i molti software che ti verranno proposti scegli il browser che utilizzi di solito.

Chrome, Firefox, Edge: i browser sono tutti capaci di aprire i file PDF anche se poi non permettono la modifica. Ma trattandosi di browser hanno tutti impostata la funzione di ricerca con la scorciatoia CTRL F. Nella finestra, in alto a destra, vedrai apparire lo spazio in cui devi inserire la parola o le parole che stai cercando. Dopo aver premuto Invio queste verranno evidenziate all’interno del testo e anche nella barra di scorrimento laterale sotto forma di piccole bande colorate.

Impostazioni privacy