Cancello elettronico, come aprirlo con lo smartphone: funzione assurda

Esiste una funzione assurda che permettere di aprire il cancello elettrico utilizzando lo smartphone, senza bisogno di telecomando.

Apertura cancello tramite telefonino
Apertura cancello tramite telefonino (Mr.Informatico.it)

Installare l’apertura elettrica per il cancello di casa o della propria officina è sempre più comune. In effetti, un cancello automatico è una vera comodità, perché si evita di scendere dall’auto, soprattutto quando piove, e si risparmia tempo. Inoltre, specie se si vive lungo la strada, si evita di fermarsi in mezzo alla corsia, scendere e aprire a mano, per poi risalire sull’auto ed entrare.

È anche una questione di sicurezza. Naturalmente, all’istallazione di un cancello automatico ci pensa un tecnico, a noi spetta l’acquisto dei telecomandi, da sintonizzare con il segnale. Tuttavia, al posto dei telecomandi, che spesso si rompono, si scaricano o si perdono, possiamo utilizzare lo smartphone. Come fare?

Come sintonizzare lo smartphone con l’apertura del cancello elettrico di casa

Cancello automatico gestito dallo smartphone
Cancello automatico gestito dallo smartphone (Mr.Informatico.it)

Avere il telecomando del cancello automatico direttamente integrato sul proprio telefonino è certamente una comodità. È molto pratico e utile. Senza portarsi dietro telecomando e chiavi, basta impostare una semplice funzione. Come procedere?

Prima di tutto, occorre installare un relè smart wifi, che possa fare da tramite fra telefonino e cancello. Un relè smart si può acquistare nei negozi di elettronica, oppure online, costa davvero poco, anche se il prezzo varia in base al modello e alla qualità.

Comunque sia, si possono spendere poche decine di euro per avere uno strumento affidabile. Una volta acquistato, occorre passare all’installazione. Se non si è pratici, meglio contattare un elettricista. Una volta installato l’apparecchio, lo si deve configurare sul telefonino, scaricando l’apposita applicazione di riferimento in base al modello scelto.

Apertura del cancello automatico con il cellulare: pratica e facile

Esistono anche altri dispositivi in commercio, che mettono in contatto cancello e smartphone solo grazie al bluetooth, senza l’installazione specifica. Ovviamente, poi bisogna configurare l’apposita App al Device. In pochi minuti possiamo aprire il cancello automatico direttamente dal telefonino, tramite Bluetooth.

In tal caso, basta copiare il segnale in arrivo dal Device posto nelle vicinanze del cancello. Meglio comunque puntare su un relè smart, più efficiente. Insomma, visto che ormai i telefoni sono sempre con noi, grazie ai quali possiamo svolgere una marea di azioni, vale la pena provare anche in questa pratica soluzione. A proposito di telefonini, ecco gli accessori assolutamente da regalare: le idee originali.

Impostazioni privacy