Apple pencil, i trucchi che in pochi conoscono per utilizzarla in modo perfetto

L’Apple pencil è uno strumento davvero molto ambito dagli appassionati di tecnologia: ecco alcuni trucchi per poterla utilizzare al massimo delle sue potenzialità.

La penna digitale, sviluppata dall’azienda statunitense, ha fatto il suo ingresso sul mercato ufficialmente l’11 novembre del 2015. Ha visto, poi, arrivare la sua seconda versione tre anni più tardi.

Apple Pencil come usare
Apple pencil, tutti i trucchi per usarla al meglio (MrInformatico.it)

Si tratta di una “penna magica” per “scrivere” sui nostri tablet con una precisione davvero impressionante, in grado di rilevare alla perfezione pressione e angolatura che vogliamo dare al nostro tratto. Il dispositivo bluetooth è in grado di comunicare con il display in maniera simultanea, per mettere in pratica quelle che sono le nostre intenzioni.

Insomma la funzionalità di questi oggetti è davvero preziosa soprattutto per chi si occupa di grafica, ma ci sono alcune funzionalità che nemmeno i più esperti conoscono. Per questo vogliamo oggi portarvi al centro di un mondo che molti conoscono in maniera superficiale, ma che in realtà nasconde dei veri e propri tesori.

Trucchi che non conoscevi sull’Apple pencil

L’Apple pencil è un prodotto davvero all’avanguardia, in grado di darci degli spunti molto interessanti già di base ma che si avvale anche delle funzioni meno note che vogliamo svelarvi.

Per prima cosa è necessario impostare correttamente le scorciatoie per questo dispositivo. Per esempio toccando l’orario con la nostra “penna” possiamo accedere al Centro Notifiche, mentre facendo lo swipe down dall’angolo in alto a destra entreremo nel Centro di Controllo. Dalle impostazioni potrete regalare anche delle funzioni specifiche al doppio tocco e al tocco lungo, in grado di renderci le cose molto più semplici.

come usare apple pencil
Apple pencil, funzioni nascoste (MrInformatico.it)

Dal modello poi di iPadOS 17 ci troviamo di fronte alla possibilità di utilizzare gli angoli attivi. Questo ci permetterà, come nei casi sopra descritti, di aprire delle applicazioni per velocizzare i nostri movimenti. Un altro consiglio ci porta a sottolineare di fare attenzione alla sensibilità della Apple pencil perché la pressione e l’angolazione con cui la usiamo cambiano il risultato del nostro tratto.

Una delle cose però più incredibili, e che in pochi davvero conoscono, è legata alla possibilità di cambiare la punta del nostro device. Quando questa si consuma si può tranquillamente sostituire, in qualsiasi negozio autorizzato troverete a 25 euro quattro punte di ricambio che vi dureranno un’eternità.

Fate attenzione a questi particolari e sicuramente vi troverete ad avere delle prestazioni decisamente migliori di quanto fatto fino a questo momento.

Impostazioni privacy