Addio smartphone: 4 tecnologie che vogliono sostituire il tuo cellulare

La tecnologia è in continua evoluzione e sembra sempre più vicino un futuro con dispositivi in grado di far dire addio al proprio smartphone

È difficile immaginare di dire addio un giorno al proprio smartphone, ma la verità è che esistono diversi dispositivi che sono diventati dominanti da un giorno all’altro. Non è dunque così strano pensare che un altro tipo di accessorio tecnologico potrebbe un giorno prendere il sopravvento e provare a sostituire il ruolo del cellulare.

addio smartphone, nuovi dispositivi
Diremo davvero addio allo smartphone? – mrinformatico.it

Invece di fare affidamento su un telefono per informazioni, comunicazione, navigazione e intrattenimento cosa accadrebbe se la tecnologia si fondesse perfettamente con il nostro corpo e i nostri vestiti? Di seguito, ecco tutti i dispositivi che stanno prevalendo nel mercato della nuova tecnologia.

Addio smartphone: gli esperti rivelano le tecnologie in grado di sostituirli

La tecnologia non smette mai di fare passi in avanti e le previsioni degli esperti rivelano che un giorno diremo addio al nostro smartphone. Sembra una realtà inimmaginabile quella di vivere senza il nostro dispositivo, eppure sempre più accessori indossabili prenderanno piede nella nostra quotidianità. L’AI Pin di Humane, ad esempio, è un piccolo dispositivo che puoi attaccare alla maglietta o alla giacca e funziona come uno smartphone non fisico proiettando chiamate, messaggi e informazioni dalle app su una superficie (come la tua mano).  Come riportato da Inverse, questo “indossabile basato sull’abbigliamento” ospita un microfono per ascoltare le tue richieste, altoparlanti per trasmettere informazioni (come un altoparlante intelligente) e fotocamere per scansionare l’ambiente circostante.

ecco cosa sostituirà lo smartphone
4 tecnologie che cercano di sostituire il tuo smartphone – screenshot sito ufficiale Ai Pin Humane – mrinformatico.it

Alimentata dall’intelligenza artificiale, questa soluzione senza schermo avrà anche dati sulla posizione e consapevolezza contestuale, quindi puoi chiederle di dirti che tempo fa o darti indicazioni per raggiungere diversi luoghi. Questo tipo di dispositivo indossabile potrebbe teoricamente sostituire la maggior parte di ciò per cui le persone utilizzano i propri smartphone.

Vanno menzionate anche le cuffie AR: indossando uno di questi auricolari puoi evocare tutti gli schermi virtuali che desideri e puoi parlare ad alta voce per controllare il mondo della realtà mista o usare le mani per manipolare i pulsanti virtuali. A differenza di un gioco, queste cuffie possono sostituire gli smartphone solo se vengono utilizzate in pubblico. Tra i dispositivi più innovativi ci sono gli smartglass video. Quest’ultimi permettono di tenere il telefono in tasca e ingannano tutti facendogli credere che hai bisogno di un paio di occhiali enormi. La tecnologia degli occhiali video potrebbe essere combinata con una sorta di scatola per smartphone senza schermo che abbiamo in tasca, quindi almeno fa parte di un potenziale sostituto.

Infine ci sono gli smartwatch. Questi ultimi sono per definizione un accessorio per smartphone, ma in molti casi se lasciassi il telefono a casa probabilmente potresti fare la maggior parte delle cose. Un Apple Watch Ultra è fondamentalmente uno smartphone da polso senza fotocamera. A meno che tu non abbia bisogno degli schermi di grandi dimensioni dei tipici smartphone di oggi, uno smartwatch potrebbe effettivamente essere una soluzione praticabile per darti il ​​90% di ciò che fanno i telefoni in un pacchetto più fluido e naturale.

Impostazioni privacy