Addio Sim Card, finisce un’era: con cosa saranno sostituite

Sembra proprio che per tutti noi stia arrivando il momento di dire addio alla Sim Card: ma com’è possibile e costa succedendo? Scopriamolo 

passaggio esim
Mondo mobile, cosa succede: rivoluzione (mrinformatico.it)

Sembra che la tecnologia stia nuovamente compiendo dei passi in avanti e che soprattutto gli effetti di queste innovazioni non potranno fare a meno di riflettersi anche sulle nostre abitudini. A dichiararlo, in particolare, è stato uno studio effettuato da Juniper Research che si è concentrato proprio sull’evoluzione della tecnologia e della connessione che ci circonda al giorno d’oggi.

I risultati, infatti, evidenziano in modo chiaro e netto questo cambiamento, vale a dire una vera e propria rivoluzione nel mondo del settore mobile. Per sapere di cosa stiamo parlando e a cosa ci dobbiamo preparare, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

L’evoluzione delle SIM negli anni

diverse sim
Mondo mobile, cosa succede: rivoluzione (mrinformatico.it)

Come tutti noi ben sappiamo, nel corso degli anni il settore mobile è andato incontro a numerose evoluzioni spesso anche radicali e che soprattutto ci hanno spesso lasciato non poco di stucco. Basti pensare, in modo particolare, a tutti i cambiamenti che hanno interessato proprio la Sim che ci permette di essere connessi con il resto del mondo e di usufruire della nostre offerta mobile.

Questa, fino a qualche decennio fa infatti, erano molto più grandi: quasi come se fossero delle carte di credito da poter utilizzare per poter effettuare chiamate e messaggi. Da allora la loro grandezza è andata incontro a numerosi cambiamenti, fino a diventare la SIM card che conosciamo oggi: molto più piccola e soprattutto adatta per entrare nei piccoli scompartimenti presenti nei nostri smartphone. Eppure, sembra proprio che i cambiamenti non siano destinati a fermarci, ma tutt’altro. Cosa sta succedendo?

Sim Card, addio per sempre

Ebbene sì, sembra proprio che le SIM come le conosciamo oggi stiano per andare incontro a degli importantissimi cambiamenti e che a breve tutti noi dovremo abituarci all’avvento delle cosiddette e SIM.  Queste, infatti, sono delle Sim che a differenza di quelle attuali non potremo inserire o rimuovere a piacimento dal nostro smartphone, in quanto saranno incorporate direttamente all’interno del processore del nostro dispositivo.

Ma non finisce certo qui: perché mentre le eSIM stanno ancora cercando di imporsi nel mercato attuale e nei nostri dispositivi, sembra già che ci sia una loro evoluzione pronta a bussare alla nostra porta entro l’anno 2026. Stiamo parlando delle cosiddette iSIM, le quali rappresenteranno una vera e propria evoluzione delle cosiddette eSIM. Insomma, non c’è alcun dubbio che il mondo dei dispositivi mobili stia ormai andando incontro a una vera e propria rivoluzione, e a noi ancora una volta non resta che accettare di buon grado questi cambiamenti. 

Impostazioni privacy