Youtuber per lavoro, conviene o no? Ecco quanto guadagnano i più famosi

Fare lo YouTuber per lavoro conviene davvero o no? Ecco quanto guadagnano i creator più famosi, le cifre che meritano la vostra attenzione.

La figura dello YouTuber è diventata nel corso degli anni un vero e proprio culto. I creator più famosi in Italia sono considerati dei veri e propri VIP al pari dei personaggi che si vedono alla televisione. Tanto che molti di questi riescono anche a “varcare” lo schermo del PC e arrivare al cinema, in radio e via dicendo.

YouTuber per lavoro, ecco cosa dovete sapere a livello di guadagni
Conviene fare di YouTube un lavoro? Ecco quanto guadagnano i creator più grossi – mrinformatico.it

Ma conviene davvero decidere di fare lo YouTuber come lavoro? Tralasciando il discorso legato alla passione, alle modalità di pubblicazione, al tipo di contenuto e via dicendo, c’è un aspetto che inevitabilmente attira l’interesse dei neofiti che vogliono affacciarsi a questo settore: i guadagni. Ecco in media quali sono le entrate dei personaggi più famosi, ci sono cifre che vi manderanno fuori di testa.

Quanto guadagnano gli YouTuber più famosi: cifre da capogiro

Per guadagnare con YouTube, ci sono diverse vie che portano ad introiti sicuri. A partire dal programma di monetizzazione fornito direttamente da Google, che si basa sulle pubblicità e sulle membership che possono attivare i follower con un pagamento una tantum. Oltre che con le donazioni, metodo “nato” su Twitch ma che ormai da tempo fa parte anche dell’universo di YouTube.

Quali sono gli YouTuber in Italia che guadagnano di più
I Me Contro Te sono tra gli youtuber che guadagnano di più – mrinformatico.it

Poi esistono anche variabili che esulano dalla piattaforma, come per esempio le sponsorizzazioni con altre aziende che vengono stipulate in base al tipo di YouTuber e al suo campo di interesse. Ma quanto si guadagna in media? Basandoci esclusivamente sui numeri legati alle visualizzazioni, per poter ottenere l’affiliazione è necessario accumulare 4000 ore di riproduzione e 1000 iscritti al canale. A questo punto, ogni 1000 impression si ottiene un introito che va dai 0,47 centesimi a 1,90 euro.

Entrando nel merito degli YouTuber che guadagnano di più, in Italia ci sono alcuni canali che oggi ottengono numeri da capogiro. Basti pensare a Favij e a Cicciogamer89, due delle figure storiche del mercato italiano e che ancora oggi contano milioni di seguaci. O anche ai TheShow e iPantellas, altre due realtà che lavorano in coppia e pubblicano regolarmente. Ma il vero punto di riferimento continuano ad essere i Me Contro Te, canale dedicato ad un pubblico giovanissimo e che ha dato vita ad un vero e proprio brand. Con anche libri, canzoni, film al cinema campioni di incassi e tanto altro.

Impostazioni privacy