YouTube, la classifica ufficiale dei video più visti nel 2023: una sorpresa al primo posto

Dalla classifica di YouTube emerge un chiaro vincitore per quanto riguarda il video musicale più visto dell’anno.

Con la fine dell’anno arriva anche il momento di fare bilanci e classifiche di quelli che sono stati i traguardi e i fallimenti dei dodici mesi passati. Questo vale sia per le singole persone, sia per le istituzioni, sia per giornali e siti web che usano il formato “classifica” per fare un riepilogo degli avvenimenti più importanti dell’anno appena trascorso. E anche YouTube non si tira certo indietro quando si tratta di stilare classifiche: la popolare piattaforma di streaming video ha pubblicato una classifica che riserva diverse sorprese.

qual è stato il video più visto del 2023 su youtube
YouTube ha pubblicato la classifica dei video più visti del 2023 – mrinformatico.it

In ambito musicale, una delle classifiche di fine anno più attese da milioni di utenti è la “Spotify Wrapped”, un riepilogo annuale personalizzato che l’app invia a tutti i suoi utenti. La classifica di Spotify, però, si basa esclusivamente sui dati di ascolto del singolo utente. YouTube ha invece pubblicato i dati che riguardano la totalità delle visualizzazioni ricevute da ogni video e ha eletto un chiaro vincitore per quanto riguarda il video più visto del 2023.

Una classifica piena di grandi nomi e giovani talenti

La classifica pubblicata da YouTube riguarda esclusivamente i video musicali, che sono uno dei contenuti più apprezzati dagli utenti della piattaforma e che ogni giorno ricevono milioni di visualizzazioni da parte degli appassionati del genere. I 10 video musicali più visti del 2023 sono tutti opera di artisti italiani e quel che sorprende di più è che, nella maggior parte dei casi, si tratta di giovani talenti che sono emersi proprio negli ultimi anni.

Al decimo posto troviamo la cantante Madame, che con il suo video de “Il  bene nel male”, canzone con cui si è presentata a Sanremo 2023 lo scorso febbraio, è riuscita a racimolare ben 31 milioni di visualizzazioni. Al nono posto troviamo un’altra giovane cantante, che con il video del suo primo singolo ha raccolto ben 35 milioni di visualizzazioni: Angelina Mango, con il suo tormento estivo “Ci pensiamo domani”.

video con più visualizzazioni su youtube nel 2023
La classifica dei video più visti su YouTube nel 2023 si apre dal fondo con Madame e la sua “Il bene nel male” – Screenshot YT Madame – mrinformatico.it

Ottavo posto per una delle coppie artistiche più curiose del 2023: il rapper Blanco e la leggenda della musica italiana Mina, che con “Un Briciolo di Allegria” hanno raggiunto anche loro 35 milioni di visualizzazioni, poche in più rispetto alla giovane uscita da Amici di Maria De Filippi. Settimo posto per Geolier, il rapper rivelazione del 2023, che con “X caso”, in collaborazione con Sfera Ebbasta, ha raggiunto quota 36 milioni di visualizzazioni.

Il quinto posto viene conquistato dalla mega collaborazione tra Ava, Anna e Capo Plaza, con il tormentone estivo “Vetri neri” che si è guadagnato 44 milioni di visualizzazioni su YouTube. Appena fuori dal podio troviamo ancora una volta Geolier, che non a caso è anche il detentore dello scettro dell’album più venduto nel 2023. Su YouTube, nel frattempo, è riuscito a conquistare oltre 40 milioni di visualizzazioni con “Come vuoi”, tra il video ufficiale e il video solo audio. Quarto posto per Mr. Rain e la sua canzone sanremese, “Supereroi”.

Arriviamo infine al podio. Terzo posto per la regina della musica pop italiana, Annalisa, che con “Mon Amour” ha raggiunto 57 milioni di visualizzazioni, secondo posto per Lazza, a quota 65 milioni di visualizzazioni con “Cenere”, e primo posto per il re incontrastato del 2023 musicale italiano: Marco Mengoni, che con la sua canzone “Due Vite” ha raccolto oltre 100 milioni di visualizzazioni, distanziandosi ampiamente da tutta la concorrenza.

Impostazioni privacy