Windows 11: come disattivare la pubblicità nel menu start

C’è un modo per poter non far apparire i continui annunci pubblicitari sulla barra Start di Windows 11? Cosa bisogna fare? 

Menu Start Windows 11 rimozione pubblicità
Logo Windows 11-(Mr.Informatico.it)

 

Windows è il programma per pc e computer più usato a livello planetario ed i continui miglioramenti ed aggiornamenti ne facilitano anche il continuo utilizzo.

Importante specialmente dal punto di vista del lavoro, grazie anche alle applicazioni l’ultima versione di Windows 11 sta soddisfacendo milioni di persone.

Ma come è facile prevedere, la perfezione non esiste ed anche il Windows 11 c’è qualcosa che non va.

Può sembrar strano, ma l’argomento è relativo alla continua pubblicità che appare se si preme il tasto “Start”. 

A qualcuno non dà fastidio, mentre ad altre persone questo argomento non va giù. C’è qualcosa da fare per poterla rimuovere? 

Disattiva pubblicità menu Start

Menu Start Windows 11 rimozione pubblicità
Windows 11 Start-(Mr.Informatico.it)

 

Con il nuovo aggiornamento di Windows 11 l’apparizione dei messaggi pubblicitari è valida per tutti gli utenti. Da un anno circa si parlava di un’ipotetica invasione sia negli OS che nei PC ma una gran parte di utenti non gradisce le continue notifiche anche sui desktop.

Gli annunci pubblicitari, sono arrivati grazie al nuovo aggiornamento settimanale KB5036980 distribuito in questi giorni. 

Nonostante i test effettuati qualche mese fa, si è deciso di lasciare il feedback, ma nessuna paura la pubblicità è removibile.

Metodi per rimuovere pubblicità

I contenuti promozionali ormai sono ovunque, appaiono in qualsiasi applicazione e piattaforma digitale ed anche Windows 11 ha questi annunci.

Qualcuno ha pensato che si trattasse dei cosiddetti “cookie”, invece si tratta di vera e propria pubblicità. Con Microsoft Windows 10 erano stati effettuati dei test per verificare come funzionava il programma con all’interno della pubblicità e con Windows 11 tutto è stato effettuato.

Ma se qualcuno non ha intenzione di veder apparire all’improvviso questi annunci, può sempre rimuoverlo tramite dei procedimenti anche molto semplici.

Innanzitutto bisogna accendere il PC, poi questo punto, dal Menu Start aprite l’app Impostazioni.
Da qui, dirigetevi su Sistema dal menu di navigazione posto sulla sinistra.

Caricata la pagina Sistema, scegliete Notifiche e scorrete in basso fino alla sezione Notifiche da app e da altri mittenti. Alla fine della lista, troverete la voce Impostazioni aggiuntive e bisogna cliccare.

In seguito cliccate su Personalizzazione e poi da qui, entrate su Utilizzo del dispositivo e disattivate tutte le preferenze per non ricevere suggerimenti mirati.

In poco tempo, le notifiche pubblicitarie di Windows 11 non dovrebbero più apparire ed i messaggi non disturberanno più la vostra quiete.

Microsoft ha anche comunicato che questi messaggi pubblicitari erano destinati alle persone anche per invogliare gli utenti a scoprire nuove applicazioni digitali.

Impostazioni privacy