WhatsApp, come eliminare un gruppo: il metodo semplice e veloce

Come eliminare un gruppo su WhatsApp? Ecco come poterlo fare su Android, IOS e WhatsApp web con facilità e sicurezza. 

Applicazione WhatsApp
Gruppi WhatsApp: ecco come e perché eliminarli (Mrinformatico.it)

Decine di gruppi, decine di messaggi e di notifiche. Una situazione che abbiamo visto tutti e che tutti viviamo con grande facilità e regolarità. I gruppi WhatsApp non costano, nessuna funzione dell’applicazione di messagistica ha un costo, e forse è per questo che abusiamo così dei gruppi e, ora, anche delle Community. La chat di gruppo per quel regalo, per quel viaggio, per quella uscita, per quella esperienza. Insomma, un universo di gruppi che nascono, svolgono la loro funzione e rimangono fermi, abbandonati, in fondo alla lista della chat. Ma come far per eliminarli?

Eliminare un gruppo WhatsApp: ecco come

Come usare WhatsApp
Eliminare un gruppo WhatsApp? Ecco come fare (Mrinformatico.it)

Sì, è possibile eliminare i gruppi WhatsApp. Non stiamo dicendo niente di assurdo, anzi, qualcosa di molto semplice che, però, è facile lasciar correre perché “Sì, ma tanto qual è il problema?“. Una domanda innocua di un gruppo che è stato abbandonato in fondo alla lista e che sembri non essere di troppo, senza sapere cosa si cela dietro la presenza di quel gruppo. Anche se le mie parole potrebbero far intendere qualcosa di spaventoso, simile ad un horror, la verità che si nasconde dietro quei gruppi riguarda la memoria: questi ne occupano, eccome!

Sì, i gruppi WhatsApp occupano memoria, come anche le chat private. I messaggi vengono salvati nella memoria del telefono, come se fossero zippati e appesantiscono il cellulare. Di che peso parliamo? Dipende dall’utilizzo che ne è stato fatto di quel gruppo, quanti messaggi, audio, video, media sono stati inviati. Eliminare un gruppo, significa eliminare una chat e, quindi, anche tutta la memoria che questa occupa. Ora vi domando, avete gruppi molto vecchi che non usate più e non sapete perché tenete? Bene, eliminateli perché vi occupano spazio.

Scegliere di eliminare un gruppo: questioni di memoria

Eliminare un gruppo WhatsApp è molto semplice e il funzionamento vale per ogni dispositivo. Partiamo prima di tutto nel dire che è possibile farlo sia da amministratori che da semplici componenti. Attenzione però, un’amministratore sarà in grado di eliminare definitivamente il gruppo, il componente potrà soltanto eliminare il gruppo per se stesso e per la sua memoria. Per eliminare la chat e il gruppo vi basterà uscire dal gruppo e poi, sulla chat del gruppo, tenendo premuto, eliminare la chat, compresa dei media. Ecco quindi che non avrete più la chat ferma in memoria.

Se siete amministratori avrete la possibilità di eliminarlo definitivamente. Partiamo, prima di tutto, nel dire che non potete eliminare il gruppo semplicemente uscendo da questo. Infatti l’applicazione troverà subito un nuovo amministratore a cui far gestire il gruppo. Per poterlo eliminare definitivamente dovrete prima di tutto espellere tutti i componenti del gruppo, fino a rimanere l’unico componente. Questa operazione sarà semplice, aprendo le info del gruppo troverete tutti i componenti, quindi premete sul nome del primo e vi compariranno una serie di opzioni, premete su espelli. Questa operazione deve essere svolta con tutti, fino a rimanere per ultimi. Ora, dove prima compariva il tasto “abbandona gruppo” troverete diverso, con la scritta “elimina gruppo“. Premete il riquadro, date l’ok e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy