Vuoi diventare un esperto del mondo digitale? Scopri l’academy gratuita

Le academy digitali giocano un ruolo cruciale nel preparare gli individui alle sfide del futuro del lavoro.

Con il mondo del lavoro che cambia e le competenze digitali che diventano indispensabili per diversi tipi di professionisti, negli ultimi anni si sono diffuse decine (se non centinaia) di piattaforme che offrono opportunità senza precedenti per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze in un mondo sempre più guidato dalla tecnologia. Questi istituti, che operano prevalentemente online, eliminano le barriere geografiche e rendono il sapere disponibile a chiunque disponga di una connessione internet. Il problema è che, spesso, tutto questo avviene solo dopo aver pagato delle consistenti quote di partecipazione.

academy digitale gratuita
Una grande società italiana ha sviluppato un’academy digitale totalmente gratuita – mrinformatico.it

Per fortuna, esistono anche alternative completamente gratuite, spesso messe a disposizione dalle grandi aziende tech. L’interesse di queste società, oltre a cercare di fidelizzare sempre più utenti di ogni tipo, è anche quello di formare sempre più professionisti in grado di collaborare alle loro attività, in una continua spinta verso il progresso e l’innovazione tecnologica. Negli ultimi mesi anche un gigante tech italiano ha preparato dei corsi online totalmente gratuiti e molto interessanti, dato che sono incentrati sulla nuova e ricercata Intelligenza Artificiale.

La formazione continua è la chiave del successo in un mondo del lavoro come quello di oggi

La piattaforma di cui stiamo parlando è la Fastweb Digital Academy, un servizio sviluppato dalla popolare società di telecomunicazioni italiana che promette di fornire una conoscenza di base a utenti di tutti i tipi, su argomenti di grande attualità.

In primo piano ci sono sicuramente i corsi dedicati all’argomento di maggior interesse degli ultimi mesi, l’Intelligenza Artificiale. Si parte da corsi base, come “Intelligenza Artificiale – Le origini”, dove si indaga il lavoro dei primi ricercatori che hanno ideato e dato vita a questo potente strumento, fino a corsi più avanzati come quelli dedicati al “prompt engineering”.

come diventare un esperto del mondo digitale
Acquisire competenze digitali, specie nel campo dell’IA, è fondamentale per rimanere competitivi nel mercato del lavoro – mrinformatico.it

Per trarre il massimo del profitto dai moderni chatbot di IA è fondamentale sapere cosa chiedere e soprattutto come chiederlo. Una richiesta vaga o addirittura sbagliata potrebbe generare contenuti non adeguati alle proprie esigenze e, in alcuni casi, addirittura contenenti errori e informazioni false. Proprio questa è l’arte del “prompt engineering”, a cui l’academy di Fastweb dedica un intero corso.

Infine, i corsi più specifici sono dedicati all’applicazione dell’IA a contesti specifici. C’è il corso “A. I. copywriting – Come usare l’intelligenza artificiale per creare contenuti”, adatto a chi si occupa già di scrittura per il web e vuole migliorare le proprie competenze, nonché il corso “Cercare lavoro con l’aiuto dell’intelligenza artificiale”, perfetto per chi si trova in questo momento nella delicata fase di ricerca del lavoro, per la quale l’IA può mostrare il suo lato più utile.

Tutti questi corsi sono gratuiti e hanno una durata piuttosto breve. Sono erogati in formato video e testo e basta un click per avviarli.

Impostazioni privacy