Tutti usano la tv nel modo sbagliato: leggi questo trucco e potrai letteralmente vedere la differenza

Molti non se ne accorgono nemmeno, ma sono in tanti ad usare la tv nel modo sbagliato. Ecco il trucco che ti aiuta.

Tra i passatempi più diffusi e preferiti tra le persone vi è senz’altro quello di guardare la televisione, magari insieme ad un amico/a o ad un familiare.

Tutti usano la tv nel modo sbagliato
Probabilmente stai usando la tv nel modo sbagliato – mrinformatico.it

SI tratta di un’abitudine piuttosto diffusa che occupa molto tempo della quotidianità di una persona. Ecco perché è piuttosto importante evitare alcuni errori che potrebbero rivelarsi piuttosto dannosi per la nostra salute. In questo articolo ti suggeriamo infatti alcuni trucchi per poter guardare la televisione senza doverti preoccupare di spiacevoli conseguenze.

La distanza ideale per poter guardare la tv

Chi ha un televisore in casa lo sa bene. Guardare le immagini televisive per troppo tempo o ad una distanza eccessivamente ravvicinata potrebbe essere piuttosto pericoloso per i propri occhi. Ecco che quindi vogliamo fornirti alcuni trucchi e consigli proprio su questo aspetto, in modo da evitare. Una delle cose principali da prendere in considerazione in fase di acquisto è quella relativa alle dimensioni dello schermo tv. Ovviamente uno schermo più grande è sempre consigliato, in quanto consente di guardare il televisore da una distanza maggiore.

Tutti usano la tv nel modo sbagliato
Ecco quale dovrebbe essere la distanza consigliata – mrinformatico.it

Un consiglio è quello di adattare la distanza dello schermo televisivo riempiendo circa 30 o 40 gradi del proprio campo visivo. In altri termini, il trucco è quello di sedersi davanti ad una tv 4K ad una distanza dallo schermo compresa tra 1 e 1,5 volte la sua dimensione. Facendo un rapido calcolo è necessario prendere in considerazione la dimensione dello schermo della tv (48, 55 o 65 pollici) e moltiplicare questo valore per 1,2. Il risultato fornirà la distanza in pollici da rispettare mentre si guarda la tv. Se vuoi il valore in centimetri basterà moltiplicare questo numero per 2,54.

Se in casa hai un televisore Full HD, allora dovresti regolare le dimensioni e modificare un po’ i calcoli. In questo caso, infatti, meglio aumentare un po’ le distanze e fare in modo di sedersi lontani in misura maggiore rispetto ad un televisore in 4K. In questo caso vale la regola generale di mantenere una distanza di visione che sia compresa tra 1,5 e 2,5 volte quella che è la dimensione del televisore. In questo caso, coloro che hanno una tv full hd dalla dimensione di 32 pollici, potrebbero adottare come distanza ottimale quella di 1,22 metri. Per coloro che hanno un televisore di 55 pollici, invece, sarebbe consigliato sedersi ad una distanza di circa 2,09 metri.

Impostazioni privacy