Touchscreen, cosa fare se non funziona: possibili cause e come risolvere

Il touchscreen del dispositivo non funziona? Ecco le cause e in che modo puoi risolvere: fai molta attenzione.

Tutti i dispositivi elettronici hanno bisogno del touchscreen per funzionare e, soprattutto, per accedere alle funzioni o alle applicazioni del prodotto. È proprio per questo motivo che, quando non funziona, diventa difficile gestirlo. Le cause di questo difetto, purtroppo, possono essere diverse. Ma quali potrebbero essere e in che modo si possono risolvere?

Cause e soluzioni per il touchscreen non funzionante
Touchscreen non funziona: ecco perché succede e come risolvere – Mrinformatico.it

Può capitare che si verifichino dei problemi software, che si manifestano dopo alcuni aggiornamenti o quando vengono cancellate delle cartelle. In questo caso è sufficiente riavviare il cellulare qualche volta. Si tratta di uno dei modi più semplici e rapidi per risolvere alcune problematiche. Viene consigliato di tenere premuto il pulsante di accensione per circa 20 secondi. Dopo averlo fatto andrà rilasciato, cosicché possa avvenire il riavvio. In teoria il touchscreen dovrebbe tornare a funzionare.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di rimuovere la batteria. Ci vuole un po’ di tempo dato che è difficile da rimuovere negli smartphone recenti, però può essere d’aiuto per sistemare la situazione. Dopo averla rimossa dovrete tenere premuto il pulsante di accensione per ben 30 secondi. A quel punto la batteria andrà rimessa al suo posto e poi il dispositivo dovrà essere acceso.

Touchscreen che non funziona, cause e rimedi al problema: tienili bene a mente

In alternativa si può pensare di avviarlo in modalità provvisoria. Questo sistema serve ad interrompere l’esecuzione di applicazioni di terze parti installate sul telefono. Quindi saranno disponibili soltanto quelle pre-installate. Il vantaggio di questa operazione è che potremo sapere se qualche applicazione sta bloccando il cellulare. In particolar modo quella che non permette il funzionamento del touchscreen.

touchscreen non funziona cosa fare
Per quale ragione il touchscreen del dispositivo non funziona? – Mrinformatico.it

In conclusione è probabile che il problema possa riguardare addirittura la pellicola protettiva dello schermo. Bisogna fare un tentativo per capire se, una volta rimossa, il touchscreen torni a funzionare o meno. Comunque sia è sempre consigliato recarsi da un esperto per chiedere un suggerimento. Infatti non è detto che questi metodi vi possano essere d’aiuto.

Uno specialista è sempre in grado di aiutarci nel momento del bisogno. Soprattutto quando sembra che non ci sia una soluzione al problema. Se il touchscreen continua a non funzionare, molto probabilmente è un difetto più difficile da individuare. Con una attenta analisi sarà possibile comprendere la causa del difetto e poi risolverla in tempo.

Impostazioni privacy