Tim multata per un’opzione che tutti i clienti hanno senza saperlo: controlla subito, ti svuota il conto

Tim è stata multata per un’opzione che tutti i clienti hanno attivato senza saperlo. Dovrai controllarla subito: può svuotarti il conto. 

Anche la Tim è finita nel mirino dell’AGCOM, che ha deciso di multarla per una pratica scorretta. Infatti l’operatore attiva in automatico un’opzione per tutti gli utenti. Il problema però è che questa potrebbe arrivare a svuotarti il conto. Fortuntatamente è possibile disattivarla senza alcuna penale da pagare.

Tim multata opzione svuota conto
Arriva la multa dell’AGCOM per la Tim – Screenshot gruppotim.it – mrinformatico.it

Nel bollettino di fine 2023 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) spunta fuori una grandissima multa ai danni di un operatore leader del mercato come Tim. Nel dettaglio la compagnia telefonica italiana dovrà pagare ben 255mila Euro a causa del servizio attivato in automatico dal nome di “Sempre Connesso”. Questo servizio permette agli utenti di ottenere un gigabyte aggiuntivo per continuare a navigare una volta esaurito il traffico incluso nell’offerta. L’Agcom ha ritenuto scorretto questo servizio.

Infatti questo prevede che superati i gigabyte inclusi nell’offerta e in mancanza di altre opzioni dati, la navigazione in Italia continua con un Giga di Scorta al costo di 1,90€ ogni 200 megabyte, fino a un massimo di 1 Giga per un importo totale di 9,50€. Dopo l’esaurimento del Giga di Scorta, il traffico dati si blocca fino alla successiva disponibilità. Nel caso in cui vengano superati i gigabyte in roaming nei paesi dell’Unione Europea, il costo è di 0,213 centesimi per megabyte IVA inclusa. Tim ha cercato di difendersi dalla sanzione dell’AGCOM.

Tim multata dall’AGCOM, dovrà pagare 255mila euro: come disattivare il servizio

Nella sua difesa legale nei confroti dell’AGCOM, Tim ha sottolineato che i clienti sono ben consapevoli dell’esistenza di questo Giga di Scorta, considerato come una componente inclusa nell’offerta sottoscritta. Tutti coloro che hanno un contratto Tim, stando all’Autorità, non potranno attivare o disattivare autonomamente il Giga di Scorta, poiché fa parte integrante dell’offerta accettata al momento della sottoscrizione con TIM. Prima di multare l’operatore l’ente ha voluto valutare i diversi casi d’uso presentati da Tim.

Tim multata opzione svuota conto
Come disattivare la funzione ‘Sempre connesso’ – Screenshot Facebook @Tim – mrinformatico.it

Al termine dell’analisi, l’AGCOM ha concluso che gli addebiti imposti da TIM siano illegittimi. Questi addebiti hanno portato gli utenti, in diverse situazioni, a chiedere il rimborso. Di conseguenza l’Autorità ha ritenuto di multare l’operatore italiano di ben 255mila Euro. C’è quindi grande incertezza ed interrogativi sulla trasparenza e sulla chiarezza delle pratiche commerciali nell’ambito delle offerte telefoniche, un settore diventato iper competitivo negli ultimi anni. Fortunatamente tutti gli utenti avranno la possibilità di disattivare questa funzione.

La procedura più semplice per disattivare il servizio “1 Giga di scorta” TIM è utilizzare il telefono. Infatti è possibile farlo chiamando il servizio clienti TIM al numero 119 o comporre il numero 40916. In alternativa è possibile chiamare il numero 119 e seguire le istruzioni vocali per raggiungere un operatore umano. Inoltre sarà possibile disattivare il servizio anche tramite il portale MyTIM Mobile sul sito web di TIM, accedendo all’area riservata. Una volta trovata la voce “1 Giga di scorta” potrai cliccare il tasto “Disattiva” ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy